Aforismi Vegani
Aforismi Vegani e Citazioni
————————————————————————————————————–
236. La presunzione è la nostra malattia naturale e originaria. [… ] È per la vanità di questa stessa immaginazione che egli [l’uomo] si uguaglia a Dio, che si attribuisce le prerogative divine, che trasceglie e separa se stesso dalla folla delle altre creature, fa le parti agli animali suoi fratelli e compagni, e distribuisce loro quella porzione di facoltà e di forze che gli piace. Come può egli conoscere, con la forza della sua intelligenza, i moti interni e segreti degli animali? Da quale confronto fra essi e noi deduce quella bestialità che attribuisce loro?
-Michel De Montaigne
235. Come abbiamo potuto pensare che l’uomo fosse nato cacciatore? Quando erano scesi dagli alberi distinguendosi dalle altre scimmie, la prima cosa che fecero gli esemplari di Homo fu darsela a gambe: erano ottime prede, non certo cacciatori.
-Mario Tozzi (geologo, giornalista italiano)
234. Lo strillo fu seguito da un altro, ancor più sonoro e agonizzante, perché una volta cominciato quel viaggio il maiale non tornava più indietro. Uno dopo l’altro, gli uomini appendevano i maiali e gli aprivano la gola. C’era una fila di maiali che strillavano mentre il sangue sgorgava via. Poi alla fine sparirono tutti in una vasca immensa piena di acqua bollente (alcuni ancora vivi). I maiali erano così ingenui. Pieni di fiducia. Erano davvero molto umani con quelle loro grida di protesta. Non avevano fatto niente per meritarsi tutto ciò.
– Upton Sinclair from The Jungle, 1906
233. Gli animali esistono per se stessi. Non sono ad uso e consumo degli esseri umani, così come i neri non lo sono per i bianchi nè le donne per gli uomini.
– Alice Walker
232. È ingiustizia dire di un uomo cattivo: ha il cuore d’un cane. Sarebbe assai più giusto, invece, dire di un cane: ha il cuore d’un uomo.
– Libero Bovio
231. Non sopporto le persone che sono morbide e premurose con gli animali e poi imbrogliano ogni umano che incontrano.
– Diana Wynne Jones
230. L’intelligenza è negata agli animali solo da coloro che ne posseggono assai poca.
– Arthur Schopenhauer
229. Ciascun volto è il simbolo della vita. E tutta la vita merita rispetto. È trattando gli altri con dignità che si guadagna il rispetto per se stessi.
– Tahar Ben Jelloun
228. L’amore per l’uomo non esclude quello per gli animali, e viceversa, perché l’amore non è mai fonte di separazione né di giudizio. Chi ama, ama e basta. Chi ama e separa, non ha mai iniziato a farlo.
– Susanna Tamaro
227. Che gli interessi degli animali nei circhi siano sistematicamente violati è implicito nell’esistenza stessa di questa attività. Gli animali selvatici non appartengono al circo, ma ad ambienti in cui sono liberi di esprimere la loro natura, sia individuale che (come ad esempio nel caso degli elefanti) come membri di un gruppo sociale variabile, cosa che nessun circo può assicurare. Limitazioni di spazio, perdita della struttura sociale e comportamenti anomali sono le dimensioni della violazione degli animali nei circhi.
– Tom Regan
Aforismi Vegani e Citazioni
226. Molte persone che si oppongono alla crudeltà verso gli animali, si arrestano di fronte alla prospettiva di diventare vegetariane. È di tali persone che Oliver Goldsmith, il pensatore umanitario del diciottesimo secolo, scrisse: «Provano pietà, e mangiano gli oggetti della loro compassione.
– Peter Singer
225. Sport detestato [la caccia], che deve i suoi piaceri ai dolori di un altro.
– William Cowper
224. Alcune persone parlano con gli animali. Poche persone però li ascoltano. Questo è il problema.
– Alan Alexander Milne
223. Il fatto che un’opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda. Infatti, a causa della stupidità della maggioranza degli uomini, è molto più probabile che un giudizio diffuso sia sciocco piuttosto che ragionevole.
– Bertrand Russell
222. Quella animalista è una rivoluzione. Noi non faremo in tempo a vederla, perché una rivoluzione non è un evento, una presa del potere, ma un cambiamento profondo che procede per lungo tempo e alla fine arriva in porto. Sono convinto che siamo parte di un movimento destinato a vincere. Perché dico questo? È nella natura dell’idea, che è un’idea vincente perché giusta. Non esistono validi argomenti per negare i diritti degli animali. Abbiamo contro solo la forza della tradizione, che appunto non è un argomento: delle tradizioni è saggio diffidare. Arriverà un momento nel quale le nostre idee saranno così diffuse, anche se non necessariamente maggioritarie, da risultare inarrestabili e i diritti animali cominceranno a entrare nelle Costituzioni, a modificare profondamente la legislazione e i comportamenti collettivi. È successo lo stesso con i diritti delle donne e l’uguaglianza di genere. È vero che questa non è ancora realizzata e basta guardarsi intorno per verificarlo, ma è altrettanto vero che si è affermato un principio rispetto al quale non è possibile tornare indietro. Accadrà lo stesso per i diritti animali.
– Valerio Pocar, avvocato e sociologo
221. La provvida terra fornisce ricchezze e miti alimenti e offre vivande senza stragi e senza sangue.
– Publio Ovidio Nasone
Aforismi Vegani e Citazioni
220. La sola cosa che distingue il neonato dagli animali, agli occhi di chi vuole attribuirgli un «diritto alla vita», è il fatto che esso sia biologicamente un membro della specie homo sapiens, laddove scimpanzé, cani e maiali non lo sono. Ma usare questa differenza come base per garantire un diritto alla vita al neonato e non agli altri animali è, naturalmente, puro specismo.
– Peter Singer
219. La vanità dell’uomo lo persuade che è il centro dell’universo. Egli si crea un mondo e un Dio per suo esclusivo vantaggio; si crede tanto importante da poter alterare a suo piacimento il corso della natura; ma ragiona da ateo appena si tratta degli altri animali. S’immagina che gli esseri di specie diversa dalla sua siano degli automi poco degni delle attenzioni della Provvidenza universale, e che le bestie non possano essere oggetto della sua giustizia o della sua bontà.
– Paul-Henri Thiry d’Holbach
218. Amare solo alcune specie di animali è una forma di razzismo.
– Liomax D’Arrigo
217. Siamo circondati da un’impresa di degradazione, crudeltà e sterminio che può rivaleggiare con ciò di cui è stato capace il Terzo Reich, anzi, può farlo apparire poca cosa al confronto, poiché la nostra è un’impresa senza fine, capace di autorigenerazione, pronta a mettere incessantemente al mondo conigli, topi, polli e bestiame con il solo obiettivo di ammazzarli.
– John Maxwell Coetzee
216. La presunta mancanza di diritto negli animali, l’illusione che le nostre azioni verso di loro siano senza importanza morale o, come si dice nel linguaggio di quella morale, non esistano doveri verso gli animali, è una rivoltante grossolanità e barbarie dell’Occidente, la cui fonte sta nel giudaismo.
– Arthur Schopenhauer
Aforismi Vegani e Citazioni
215. Non si devono misurare gli animali col metro umano. Sono creature complete e finite, dotate di un’estensione dei sensi che noi abbiamo perso o non abbiamo mai posseduto, e che agiscono in ottemperanza a voci che noi non udremo mai. Non sono confratelli, non sono subalterni; sono altre nazioni, catturate con noi nella rete della vita e del tempo, compagni di prigionia nello splendore e nel travaglio di questa terra.
– Henry Beston
214. Sono a favore dei diritti degli animali, così come dei diritti umani. Questo vuol dire essere un essere umano integro.
– Abraham Lincoln
213. Non sono un’attivista, non vado alla ricerca di polemiche. Non sono un personaggio politico, ma sono una persona dotata di compassione. Ho a cuore con passione la parità dei diritti. Ho a cuore i diritti umani. Mi interessano i diritti degli animali.
– Ellen Lee Degeneres
212. Gli animali hanno propri diritti e dignità come te. È un ammonimento che suona quasi sovversivo. Facciamoci allora sovversivi: contro ignoranza, indifferenza, crudeltà.
– Marguerite Yourcenar
211. L’uomo nella sua arroganza si crede un’opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.
– Charles Darwin
Aforismi Vegani e Citazioni
210. Siete specisti se da un lato protestate contro l’uccisione di cani e di gatti in Asia, oppure contro la caccia ai cuccioli di foca o alle balene, ma contemporaneamente accettate il fatto di uccidere e consumare bovini e maiali, o ancora siete favorevoli alla caccia alla pernice o alla pesca alla carpa. Inoltre, siete specisti se privilegiate alcune specie (i gatti, i cani, i cuccioli di foca e le balene) perché sono «belle» e «simpatiche», basandovi quindi unicamente sulla appartenenza a una specie. È ciò che Gary Francione definisce molto azzeccatamente «schizofrenia morale»: un atteggiamento che consiste nell’amare cani e gatti continuando tranquillamente a infilzare con le nostre forchette pezzi di carne di bovini o di polli.
– Jean-Baptiste Jeangène Vilmer
209. L’osservazione più cinica che potrebbe fare uno specista coerente […] è proprio questa: gli animali meritano ciò che facciamo loro, perché non sono in grado di opporsi, non riescono a ribellarsi, a battersi per la loro stessa dignità. È il principio di sopraffazione, ed è la spiegazione più convincente dell’oppressione animale, del consumo di massa delle loro carni: li segreghiamo, li violentiamo, li smontiamo in apposite istituzioni totali (allevamenti e macelli), semplicemente perché possiamo farlo. […] Una sopraffazione accettata con indifferenza: le strutture di dominio alimentano l’ideologia specista, banalizzano la violenza, possono contare sul conformismo sociale.
– Lorenzo Guadagnucci
208. Le persone che sostengono la dottrina della «santità della vita» si oppongono all’aborto e all’eutanasia. Dato però che solitamente esse non si oppongono all’uccisione degli animali non umani, sarebbe forse più esatto denominarla dottrina della «santità della vita umana». L’idea che la vita umana, e solo la vita umana, sia inviolabile è una forma di specismo.
– Peter Singer
207. Si può essere felici anche mangiando un cibo molto semplice, bevendo acqua pura e avendo come cuscino unicamente il proprio braccio ripiegato.
– Confucio
Aforismi Vegani e Citazioni
206. Io non conosco nessun altro segno di superiorità nell’ uomo che quello di essere gentile.
– Ludwig van Beethoven
205. Chi tortura gli animali paga già nella sua miseria. Sono contro la debolezza umana e a favore della forza che le povere bestie ci dimostrano tutti i giorni perdonandoci.
– Anna Maria Ortese
206. La prima fase del dominio dell’economia sulla vita sociale aveva determinato nella definizione di ogni realizzazione umana un’evidente degradazione dell’essere in avere. La fase presente dell’occupazione totale della vita sociale da parte dei risultati accumulati dell’economia conduce a uno slittamento generalizzato dell’avere nell’apparire, da cui ogni “avere” effettivo deve trarre il suo prestigio immediato e la sua funzione ultima.
– Guy Debord, La società dello spettacolo
205. Molti dicono che le diete vegane hanno delle mancanze alla base. Se analizziamo attentamente le persone che sostengono questo vediamo che hanno reazioni forti a questi tipi di diete perchè vogliono continuare a mangiare carne e a consumare cibi ricchi di grassi. Non amano le idee dei vegani, le ritengono inaccettabili e spesso diventano molto ostili. Questo li porta a parlare delle mancanze di quelle diete. C’è un fondo di verità qiando i vegani mangiano cibi lavorati ma non è il caso della dieta a base di cibi naturali vegetali perchè non ci sono mancanze.Questa dieta è stata adottata anche da atleti di fama mondiale, da giovani e anziani, da donne e uomini. Questa dieta non ha mancanza di nutrienti di cui spesso si parla,è un mito.
– T.Colin Cambell
204. Mi si è posato una volta un passero sulla spalla mentre stavo zappando in un giardino del villaggio e ho sentito di essere più onorato in quella circostanza più di quanto lo potessi essere da qualsiasi mostrina avessi potuto indossare.
– Henry David Thoreau
203. L’uomo ha fatto della Terra un inferno per gli animali.
– Arthur Schopenhauer
Aforismi Vegani e Citazioni
202. Una volta arpionai una cernia in tana, ma questa non voleva saperne di venire fuori. Dopo una serie di immersioni ho introdotto il braccio nella grotta per cercare di trascinarla fuori. Toccandola, ho sentito il suo cuore che batteva. È come se improvvisamente mi fossi reso conto di qualcosa. I pesci non gridano, non ci fanno impressione, appartengono ad un mondo diverso dal nostro. Lo consideriamo un mondo non nostro e gli abitanti estranei. Eppure quando sparavo ai saraghi, questi si dibattevano. Dovremmo imparare a parlare dei pesci come entità viventi. Se potessimo sentire il loro grido di dolore, sono convinto che smetteremmo di mangiarli.
– Enzo Maiorca
201. Gli animali ci regalano la spensieratezza. Ma noi li contagiamo con le nostre nevrosi
– Silvana Baroni
200. Ogni volta che, parlando con altre persone, dichiaro di essere vegano, fa capolino la domanda: “Come mai?”.
Lo stesso accade quando dichiaro di non bere alcolici.
Lo stesso accade quando dichiaro di non bere il caffè.
Lo stesso accade quando dichiaro di non usare farmaci.
La cosa interessante è che, quando inverto la domanda, chiedendo “Tu perchè mangi animali, bevi alcolici, caffè o usi farmaci?”, la risposta è “Perchè è normale”, oppure “Perchè mi piace”.
Insomma, la morale è: la normalità non va giustificata.
Per quanto una cosa possa essere inutile o perfino dannosa, se è frutto dell’abitudine o dell’emulazione sociale, non richiede giustificazioni. Per contro, una pratica di per sè ancora più elementare, come “astenersi” dal fare qualcosa, se non rispecchia il costume diffuso, è da giustificare.
Ma forse tutto ciò è perfettamente logico: del resto, in una società in cui la maggior parte delle scelte è indotta anzichè frutto di scelta autonoma, è proprio quest’ultima a risultare incomprensibile.
– Carlo Prisco
199. La scomparsa degli animali è un fatto di una gravità senza precedenti. Il loro carnefice ha invaso il paesaggio; non c’è posto che per lui. L’orrore di vedere un uomo là dove si poteva contemplare un cavallo!
– EM Cioran
Aforismi Vegani e Citazioni
198. E’ tutto collegato. Quello che accade ora agli animali, succederà in seguito all’uomo.
– Indira Gandhi
197. Il nostro studio dimostra che più ci si avvicina a una dieta totalmente vegetariana, maggiori saranno i benefici per la salute… Le proteine animali, quando vengono consumate, scatenano una moltitudine di effetti indesiderati sulla nostra salute. Che si tratti del sistema immunitario, di vari sistemi enzimatici, della diffusione di agenti cancerogeni nelle cellule o di attività ormonali, di solito le proteine animali causano solo danni.
– T.Colin Cambell
196. Chi non esita a vivisezionare, difficilmente esiterà a mentire sul proprio operato.
– George Bernard Shaw
195. Abbiamo bisogno di un’altra concezione, più saggia e forse più mistica, degli animali. Lontano dalla natura universale e vivendo secondo complicati artifici, l’uomo civilizzato osserva le creature animali attraverso la lente delle proprie conoscenze e ogni inezia ne risulta ingigantita e l’intera immagine deformata. Noi trattiamo gli animali con condiscendenza, come fossero creature incomplete alle quali un tragico destino abbia imposto delle forme tanto inferiori alle nostre. Ed è questo il nostro errore, il nostro grande errore. Perchè non si devono misurare gli animali col metro dell’uomo. In un mondo più antico e più completo del nostro, essi si muovono finiti e completi, dotati di un’estensione dei sensi che noi abbiamo perso o non abbiamo mai raggiunto, vivendo seguendo voci che noi non udremo mai. Non sono fratelli; non sono esseri inferiori; essi appartengono ad un altro mondo, presi, insieme a noi, nella rete della vita e del tempo, nostri compagni di prigionia nello splendore e nel travaglio della Terra.
– Henry Beston, scrittore statunitense, The Outermost House
Aforismi Vegani e Citazioni
194. Essere «per gli animali» non significa essere «contro l’umanità». Esigere che gli altri trattino giustamente gli animali significa chiedere per essi nè più nè meno di quel che si chiede per qualsiasi essere umano: che siano trattati con giustizia.
-Tom Regan, filosofo statunitense, I diritti animali
193. Se parli con gli animali essi parleranno con te e vi conoscerete l’uno con gli altri. Se non parli con loro non potrai conoscerli, e ciò che non si conosce fa paura. Quando qualcosa fa paura, l’uomo la distrugge.
– Capo Don George
192. L’intelligenza è negata agli animali soltanto da coloro che ne possiedono assai poca.
– Arthur Schopenhauer, filosofo tedesco
191. Noi non abbiamo due cuori, uno per gli animali, l’altro per gli umani. Nella crudeltà verso gli uni e gli altri, l’unica differenza è la vittima.
– Alphonse de Lamartine, poeta francese
190. Forse che l’uomo abbandonato e respinto non trova nella fedeltà dell’animale, e in questa soltanto, un compenso per l’ingratitudine, la doppiezza e la perfidia del suo prossimo? L’animale non esercita forse sul cuore infranto dell’uomo una salutare influenza conciliatrice? Non c’è forse alla base del culto degli animali anche un senso buono e ragionevole? E non è possibile che ci sembri ridicolo solo perché noi siamo caduti in una idolatria di altro genere?
Non è l’animale che, nella favola, parla al cuore del fanciullo? E forse che una volta non fu un asino ad aprire gli occhi ad un ostinato profeta?
– Ludwig Feuerbach
Aforismi Vegani e Citazioni
189. « La continuità tra caccia e rito sacrificale si manifesta con particolare insistenza negli elementi del rituale, […]. Le coincidenze vanno dalla preparazione con le sue purificazioni e astensioni sino ai riti di chiusura eseguiti su ossa, crani e pelli. Nelle espressioni dei popoli cacciatori, che furono accessibili all’osservazione etnologica, spicca chiaramente il senso di colpa nei confronti della vittima uccisa; tentativi di scusa e di riparazione sono contenuti nel rituale[36] che spesso però passa al grottesco, al punto che Meuli ha coniato il concetto di “commedia dell’innocenza” (Unschuldskomödie).[…]. l'”atto sanguinario” era vitale, però non meno indispensabile è che si rigeneri nuova vita. Così raccogliere ossa, innalzare il cranio, lo stendere la pelle, sono da intendersi come un tentativo di restituzione, di “resurrezione” nel senso più forte. »
– Walter Burkert, Homo necans, pp. 30-31
188. [… ] non esiste l’Animale al singolare generale. Separato dall’uomo da un unico limite indivisibile. Bisogna rendersi conto che ci sono dei «viventi» la cui pluralità non può essere raccolta nella sola figura dell’animalità semplicemente opposta all’umanità. [… ] La confusione di tutti gli esseri viventi non umani nella categoria comune e generale dell’animale non è solo un errore contro le esigenze del pensiero, della vigilanza o della lucidità, dell’autorità dell’esperienza, ma è anche un crimine: non un crimine contro l’animalità, appunto, ma un primo crimine contro gli animali, contro degli animali.
– Jacques Derrida
187. Nessuno dovrebbe tollerare che vengano inflitte agli animali delle sofferenze e neppure declinare le proprie responsabilità. Nessuno dovrebbe starsene tranquillo pensando che altrimenti si immischierebbe in affari che non lo riguardano. Quando tanti maltrattamenti vengono inflitti agli animali, quando essi agonizzano ignorati per colpa di uomini senza cuore, siamo tutti colpevoli.
– Albert Schweitzer (1875-1965)
Aforismi Vegani e Citazioni
186. Amate gli animali: Dio ha donato loro i rudimenti del pensiero e una gioia imperturbata. Non siate voi a turbarla, non li maltrattate, non privateli della loro gioia, non contrastate il pensiero divino. Uomo, non ti vantare di superiorità nei confronti degli animali: essi sono senza peccato, mentre tu, con tutta la tua grandezza, insozzi la terra con la tua comparsa su di essa e lasci la tua orma putrida dietro di te; purtroppo questo è vero per quasi tutti noi.
– Fëdor Michajlovič Dostoevskij
185. Vegani esagerati? Ma siete mai entrati in un mattatoio? E’ facile mangiare il prosciutto senza vedere cosa c’è dietro. E’ una questione di consapevolezza.
– Tullio Solenghi
184. Qual è l’animale più pericoloso? Tra gli animali feroci il tiranno; tra gli animali domestici l’adulatore.
– Biante, 600 a.C.– 530 a.C.
183. Nessun’altra forma di vita sul Pianeta conosce la negatività, solo gli esseri umani. Così come nessun’altra forma di vita vìola e avvelena la Terra che la sostiene. Hai mai visto un fiore infelice o una quercia stressata? Hai mai incontrato un delfino depresso, una rana con problemi di autostima, un gatto che non riesce a rilassarsi o un uccello che porta rancore e risentimento? Gli unici animali che possono sperimentare occasionalmente qualcosa di simile alla negatività o mostrare segni di comportamento nevrotico sono quelli che vivono a stretto contatto con gli esseri umani, e che pertanto sono collegati alla mente umana e alla sua follia.
– Eckhart Tolle
Aforismi Vegani e Citazioni
182. Il miglior medico è la natura: guarisce tre quarti delle malattie e non sparla dei suoi colleghi.
– Louis Pasteur
181. Le anime hanno un loro particolar modo d’intendersi, d’entrare in intimità, fino a darsi del tu, mentre le nostre persone sono tuttavia impacciate nel commercio delle parole comuni, nella schiavitù delle esigenze sociali.
– Luigi Pirandello
180. Sto bene nella mia pelle, è della mia taglia non della tua.
– Ly
179. E’ così meraviglioso guardare un animale, perché un animale non ha opinioni di se stesso. Lui è! Questa è la ragione per cui il cane è così felice e il gatto fa le fusa. Quando coccoli un cane o ascolti un gatto che fa le fusa, la mente può fermarsi per un istante e uno spazio di calma sorge dentro di te, un passaggio per entrare nell’Essere.
-Eckhart Tolle
178. Non già pietà, ma giustizia si deve all’animale e – nel maggior numero dei casi – se ne resta debitori.
-Arthur Schopenhauer
177. Nessun animale è costretto a morire affinché io possa vivere. Questo mi fa sentire bene.
– Howard Lyman
Aforismi Vegani e Citazioni
176. Non è necessario credere nei diritti degli animali per capire i desideri degli animali, perché questi sono uguali ai desideri umani : il desiderio di essere felici, il desiderio di sentirsi al sicuro, il desiderio di non provare la paura e il dolore, il desiderio di essere liberi e, soprattutto, il desiderio di continuare a vivere.
– Ashley Capps
175. Mattatoio: luogo dove bestie massacrano altre bestie. È situato in genere a una certa distanza dagli abitati della specie umana, in modo che chi mangia carne non sia disturbato dalla vista del sangue.
– Ambrose Bierce
174. Se è sbagliato giudicare la vita degli altri figurati mangiarsela.
– Vincent
173. Il più grande privilegio della libertà di parola è poter utilizzare la tua voce per coloro che non ne hanno una.
– Ricky Gervais
172. Verrà il giorno in cui gli animali del creato acquisiranno quei diritti che non avrebbero potuto essere loro sottratti se non dalla mano della tirannia. Perché dovrebbe la legge negare la sua protezione a un qualsiasi essere sensibile?
– Jeremy Bentham
171. Una società che considera cani e gatti come membri della famiglia e contemporaneamente uccide mucche, galline e maiali per nutrirsene è moralmente schizofrenica.
– Gary Lawrence Francione
Aforismi Vegani e Citazioni
170. Tutti gli animali diffidano dell’uomo, e non hanno tutti i torti, ma quando sono sicuri che non vuol fargli del male, la loro fiducia diventa così grande che bisogna essere più che barbari per abusarne.
– Jean-Jacques Rousseau
169. La compassione e l’empatia per gli animali generano compassione ed empatia per gli esseri umani. La crudeltà verso gli animali genera crudeltà verso gli esseri umani.
– Jane Goodall
168. I vegani non sono ciò che mangiano , sono chi non mangiano.
– Leonardo Caffo
167. L’industria farmaceutica è grande e potente come l’industria delle armi. Con la differenza che la guerra finisce, la malattia, no, fino a quando c’è qualcuno che la tiene in vita.
– Hans Ruesch
166. Una nazione sana riduce in frantumi e fa cadere in bancarotta l’industria farmaceutica.
Un’industria farmaceutica di successo mina la salute e accorcia la vita delle stesse persone che fanno il loro successo.
La scienza medica è una forma di pazzia dalla quale pochi medici riescono a salvarsi.
Spalleggiata dal commercialismo, questa forma di pazzia si alimenta sulla vita e sulla salute della gente.
– Dr. Herbert M. Shelton
165. Se credi nei macelli allora sosterresti anche Auschwitz. Non c’è alcuna differenza. Le persone che non sono d’accordo con questa affermazione probabilmente non hanno mai messo piede in un mattatoio.
-Morrisey , The Smiths
Aforismi Vegani e Citazioni
164. Forse l’etica è una scienza scomparsa dal mondo intero. Non fa niente, dovremo inventarla un’altra volta.
– Jorge Louis Borges
163. Permettetemi di dire con franchezza una cosa: siamo circondati da un’impresa di degradazione, crudeltà e sterminio che può rivaleggiare con ciò di cui è stato capace il Terzo Reich, anzi, può farlo apparire poca cosa al confronto, poiché la nostra è un’impresa senza fine, capace di autorigenerazione, pronta a mettere incessantemente al mondo conigli, topi, polli e bestiame con il solo obiettivo di ammazzarli.
– John Maxwell Coetzee, Premio Nobel 2003 per la letteratura
162. La scelta vegetariana non è un regime alimentare ma l’espressione di un sistema di valori che porta dall’apatia all’empatia, dall’oppressione alla giustizia.
– Melanie Joy
161. Nessuno può uscirsene con una argomentazione sensata a sostegno del mangiare animali – nessuno è in grado di farlo. La gente dice, per scherzare ‘La carne è buona’, ma è buona solo se la condisci, ci metti sale, pepe, la cucini e le fai 300 cose per nascondere il suo vero sapore. Se condisci allo stesso modo una sedia o della stoffa, probabilmente diventano abbastanza buone anche quelle.
-Morrisey, The Smiths
160. Un agricoltore mi dice: “Non puoi vivere solo di alimenti vegetali, perché non forniscono nulla con cui farci le ossa”; e così lui dedica religiosamente una parte della giornata a rifornire il suo sistema con la materia prima delle ossa; camminando e parlando dietro i suoi buoi, che, con ossa piene di vegetali, spingono lui e il suo ingombrante aratro, quale che sia l’ostacolo.
-Henry David Thoreau
Aforismi Vegani e Citazioni
159. Il cibo è impegno, militanza e giustizia. La rivoluzione si fa nel piatto! Sono vegana, cioè non mangio niente di origine animale da molti, molti anni. Questo modus vivendi è la cosa più militante, politica e rivoluzionaria della mia vita!
-Paola Maugeri
158. Per prima cosa fu necessario civilizzare l’uomo in rapporto all’uomo. Ora è necessario civilizzare l’uomo in rapporto alla natura e agli animali.
– Victor Hugo
157. La malattia è un male per il malato, ma un bene per il medico.
– Protagora
156. Io sono un vegetariano convinto per ragioni etiche (non mi va di soddisfare la gola a spese del dolore e della morte di altri animali), ma nel fare queste affermazioni mi baso su ragioni scientifiche più che accertate. Noi siamo circondati da sostanze inquinanti, che la sensibilità collettiva ritiene ormai un rischio per la nostra vita. Sono sostanze nocive se le respiriamo, ma lo sono molto di più se le ingeriamo. Consumando carne, ci mettiamo proprio in questa situazione, perché dall’atmosfera queste sostanze ricadono sul terreno, e quindi sull’erba che, mangiata dal bestiame, si accumulano nei suoi depositi adiposi, e infine arrivano sul nostro piatto quando mangiamo la carne. Una sostanza tossica è più pericolosa se viene ingerita piuttosto che se viene respirata.
– Charles Bukowski
155. Nessuna cosa vivente deve essere uccisa, non il più piccolo animale o insetto, perché ogni vita è sacra.
– Buddha
154. È prova di una mente semplice e molto primitiva che uno desideri di pensare come le masse o la maggioranza, semplicemente perché la maggioranza è maggioranza. La verità non cambia perché è, o non è, creduta dalla maggioranza delle persone.
– Giordano Bruno
Aforismi Vegani e Citazioni
153. L’abitudine a credere, è la causa principale per cui la ragione umana è distolta dal percepire ciò che di per sè è evidente.
– Aristotele
152. Il vero oscurantismo non consiste nell’impedire la diffusione di ciò che è vero, chiaro ed utile, ma nel mettere in circolazione ciò che è falso.
– Johann Wolfgang Von Goethe
151. Un uomo che ha una venerazione per la vita non si limita a dire le sue preghiere. Egli si getterà nella battaglia per conservare la vita, se non altro perché lui stesso è un’estensione della vita che lo circonda.
– Albert Schweitzer
150. Nel pieno della nostra vita edonistica, ostentata e tecnologica, tra gli splendidi monumenti della storia, dell’arte, della religione e del commercio, esistono delle “scatole nere”. Queste “scatole nere” sono i laboratori di ricerca biomedica, gli allevamenti e i macelli: aree separate, anonime, dove la nostra società conduce i suoi sporchi affari fatti di violenza e sterminio di innocenti esseri senzienti. Queste sono le nostre Dachau, Buchenwald e Birkenau. Come i bravi cittadini tedeschi, abbiamo le idee chiare su cosa accade lì dentro, ma non vogliamo saperne nulla.
– Alex Hershaft , sopravvissuto all’Olocausto nazista, vegetariano dal 1962, fondatore di Farm
149. Mangiare carne è semplicemente immorale, poiché comporta un’azione che è contraria al sentimento morale, quella di uccidere. Uccidendo, l’uomo sopprime anche in sé stesso le più alte capacità spirituali, l’amore e la compassione per altre creature viventi e, sopprimendo questi sentimenti, diventa crudele.
– Lev Tolstoj
Aforismi Vegani e Citazioni
148. Il nostro organismo, come quello delle scimmie, è programmato proprio per il consumo di frutta, verdura e legumi. Una dieta priva di carne non ci indebolirebbe certamente: pensiamo alla potenza fisica del gorilla. E pensiamo al neonato, che nei primi mesi quadruplica il suo peso nutrendosi solo di latte. Non solo una dieta di frutta e verdura ci farebbe bene, ma servirebbe proprio a tenere lontane le malattie.
– Umberto Veronesi
147. L’idea che sia divertente vedere animali che si comportano come buffi esseri umani, o creature naturalmente forti rannicchiate per i colpi di frusta che ricevono, sostiene il principio obsoleto per cui noi siamo superiori alle altre specie, e dunque abbiamo il diritto di dominarle.
– Desmond John Morris, antropologo ed esperto di comportamento animale
146. Non esiste alcuna certezza che Dio abbia affidato davvero all’uomo il dominio sulle altre creature. E’ invece più probabile che l’uomo si sia inventato Dio per santificare il dominio che egli ha usurpato sulla mucca o sul cavallo.
-Milan Kundera
Aforismi Vegani e Citazioni
145. L’uomo che uccide un animale oggi, è l’uomo che domani ucciderà la gente che lo disturberà.
– Diane Fossey
144. Chiamate selvaggi i serpenti, le pantere e i leoni, ma voi stessi uccidete con ferocia non cedendo ad essi in niente quanto a crudeltà: per essi infatti l’animale ucciso è nutrimento, per voi solo un manicaretto!
-Plutarco
143. Gli animali, nati con l’unica sfortuna di non essere uomini, vivono vite terribili, brevi e meschine, solo perché è nei nostri poteri abusare delle loro esistenze per i nostri tornaconti. Vengono mangiati, indossati, usati per la ricerca scientifica o, se fortunati, messi dietro le sbarre di uno zoo oppure esposti alla berlina in un circo.
Chi ignora tutto questo forse è felice e inconsapevole: vive pensando che i peggiori dei mali siano oggi superati e che, nonostante tutto, la nostra vita sia una vita innanzitutto morale. Per capire cosa ne è, oggi, di tutto questo dolore bisogna scrivere non da animalisti, ma da animali.
– Leonardo Caffo, “Il Maiale non fa la rivoluzione”
Aforismi Vegani e Citazioni
142. I nostri nipoti un giorno ci chiederanno: “Dov’eri tu durante l’Olocausto degli animali? Che cosa hai fatto per fermare questi crimini orribili?” A quel punto, non potremo usare la stessa giustificazione per la seconda volta, dicendo che non lo sapevamo.
– Helmut Kaplan
141. La più deteriorata delle qualità morali è quella comunemente chiamata coscienza.
– Anonimo
140. Non mi sento superiore perché sono vegan. In realtà, io sono vegan proprio perché non mi sento superiore a nessuno.
– Michele McCowan
139. Amate gli animali: Dio ha donato loro i rudimenti del pensiero e una gioia imperturbata. Non siate voi a turbarla, non li maltrattate, non privateli della loro gioia, non contrastate il pensiero divino. Uomo, non ti vantare di superiorità nei confronti degli animali: essi sono senza peccato, mentre tu, con tutta la tua grandezza, insozzi la terra con la tua comparsa su di essa e lasci la tua orma putrida dietro di te; purtroppo questo è vero per quasi tutti noi.
– Fëdor Michajlovič Dostoevskij
138. Coloro che sperimentano sugli animali non dovrebbero mai acquietare le proprie coscienze dicendosi che queste azioni avrebbero uno scopo lodevole.
– Albert Schweitzer, medico e premio Nobel
Aforismi Vegani e Citazioni
in aggiunta
137. La gente è alimentata dall’industria alimentare che non si interessa della salute ed è curata dall’industria farmaceutica che non si interessa dell’alimentazione.
– Wendell Berry
136. I chirurghi possono tagliare tutto, tranne la causa.
-Herbert Macgolfin Shelton
135. Tre malattie vi erano anticamente: il desiderio, la fame e la vecchiaia; dal macello del bestiame altre novantotto ne conseguirono.
-Buddha
Aforismi Vegani e Citazioni
134. Ecco un piccolo, bel modo per fare qualcosa contro la violenza: decidere di non mangiare più altri esseri viventi.
-Tiziano Terzani
133. Il veganismo infonde un profondo senso di pace nella natura e di affinità, amicizia e armonia con tutte le forme di vita. Stimola un senso di ricchezza interiore che continua a crescere e a intensificarsi con il passare degli anni, un senso di dolcezza e dell’avere uno scopo.
-Will Tuttle
132. Non ho dubbio che appartenga al destino della razza umana, nel suo graduale miglioramento, smettere di mangiare animali, allo stesso modo che le tribù selvagge hanno smesso di mangiarsi l’un l’altra quando vennero in contatto con le più civili.
-Henry David Thoreau
131. A parte la miseria e la fame, l’uomo ha sempre trovato strane giustificazioni per la sua violenza carnivora nei confronti degli altri esseri viventi. Uno degli argomenti che vengono ancora usati in Occidente per giustificare il massacro annuo di centinaia di milioni di polli, agnelli, maiali e bovi è che per vivere si ha bisogno di proteine. E gli elefanti? Da dove prendono le proteine gli elefanti?
-Tiziano Terzani
Aforismi Vegani e Citazioni
in aggiunta
130. L’uomo è l’unico animale che può rimanere in rapporti amichevoli con le vittime che intende mangiare fino a che non li mangia.
– Samuel Butler
129. Metti un bambino in una culla con una mela e un coniglio. Se mangia il coniglio e gioca con la mela, ti comprerò una macchina nuova.
– Harvey Diamond
128. Sono vegetariana dalla nascita. Non potrei mai mangiare un animale, perché così avrei privato della vita un essere vivente che prima nuotava, volava o correva, per metterlo nel piatto. Per non parlare delle atroci sofferenze che infliggiamo agli animali in gabbia, nelle stalle, negli allevamenti, facendoli vivere in modo tremendo. Ci rifiutiamo di ammetterlo, volgiamo lo sguardo altrove.
– Margherita Hack
127. Il vegetarismo non è una dieta, è una mentalità. Si distingue dal trend in quanto movimento sociale che porta valori e consapevolezza. Si è capito che mangiare carne non è necessario. Che ci si può liberare dal carnismo, così condizionante da non lasciare scelta. Invece, scegliere si può e si deve.
-Melanie Joy
126. Non riesco a mangiare niente che abbia occhi.
– Jeffrey Moussaieff Masson
125. Ogni volta che vedo la fotografia di un cacciatore che sorride sopra la sua vittima, resto sempre impressionato dalla schiacciante superiorità morale ed estetica dell’animale morto rispetto a quello vivente.
-Edward Abbey
Aforismi Vegani e Citazioni
in aggiunta
124. La libertà non consiste tanto nel fare la propria volontà quanto nel non essere sottomessi a quella altrui.
– Jean Jacques Rousseau
123. Ipocrisia gastronomica: gli stessi che inorridirebbero se gli si proponesse di assaggiare anche solo un pezzetto di carne di cane o di gatto, ingurgitano poi, senza battere ciglio, ali di gallina, zampe di coniglio, fegati di cavallo, tentacoli di polpo e via dicendo; il tutto, come se si trattasse di semplici verdurine.
– Giovanni Soriano
122. L’amore per gli animali è intimamente associato con la bontà di carattere, e si può tranquillamente affermare che chi è crudele con gli animali non può essere un uomo buono.
-Arthur Schopenhauer
121. Credere è molto monotono, il dubbio è profondamente appassionante. Stare all’erta, ecco la vita; essere cullato nella tranquillità, ecco la morte.
-Oscar Wilde
120. La condivisione sta al possesso come l’iPod sta al 33 giri, come il pannello solare sta alla miniera di carbone. La condivisione è pulita, fresca, urbana, postmoderna; il possesso è triste, egoista, timido e arretrato.
-Jeremy Rifkin
Aforismi Vegani e Citazioni
e ancora….
119. Non puoi definirti un ambientalista e mangiare carne. Punto.
-Howard Lyman
118. Tra vent’anni non sarete delusi dalle cose che avrete fatto ma da quelle ch non avrete fatto.
-Mark Twain
117. Chi crede che l’arte medica possa compiere più di quanto la Natura permette, non soffre tanto di ignoranza quanto, piuttosto, di demenza.
-Leonardo da Vinci
116. Il ciarlatano studia le malattie negli organi colpiti, dove non trova altro che effetti già avvenuti, e rimane sempre un ignorante per quello che riguarda le cause. Il vero medico studia le cause delle malattie studiando l’uomo universale.
-Paracelso
115. Prima di guarire qualcuno, chiedigli se è disposto a rinunciare alle cose che lo hanno fatto ammalare.
– Ippocrate
114. L’uomo si distingue dal resto della natura soprattutto per uno strato gelatinoso di menzogna che lo avvolge e lo protegge.
– Hermann Hesse
113. Medico: cacciatore per il quale la caccia è aperta tutto l’anno.
– Pierre Vèron
Aforismi Vegani e Citazioni
e ancora….
112. La carne, il sangue, i visceri, tutto ciò che ha palpitato e vissuto gli ripugnavano… poiché alla bestia duole morire come all’uomo, e gli dispiaceva digerire agonie…
– Marguerite Yourcenar
111. Un essere umano è parte di un tutto che chiamiamo ‘universo’, una parte limitata nel tempo e nello spazio. Sperimenta se stesso, i pensieri e le sensazioni come qualcosa di separato dal resto, in quella che è una specie di illusione ottica della coscienza. Questa illusione è una sorte di prigione che ci limita ai nostri desideri personali e all’affetto per le poche persone che ci sono più vicine. Il nostro compito è quello di liberarci da questa prigione, allargando in centri concentrici la nostra compassione per abbracciare tutte le creature viventi e tutta la natura nella sua bellezza.
– Albert Einstein
110. Già negli anni Ottanta mia nonna non mangiava carne. “Non posso” diceva, “è carne di martire”. Effettivamente, come altro si potrebbe definire la carne di quei corpi devastati dalla sofferenza? E non era ancora, credo, intervenuta la genetica, che ha permesso di modificare gli animali per accrescerne il rendimento, trasformandoli in malati cronici.
109. Una mucca o una pecora morte che giacciono in un pascolo sono considerate carogne. La stessa carcassa, trattata e appesa a un chiodo in macelleria, passa per cibo!
– John Harvey Kellogg
108. “Perché lei è vegetariano?” “Oh, andiamo! State confondendo le cose. Perché dovrei giustificarmi per il fatto di mangiare in maniera decorosa? Se mi ingozzassi di carcasse bruciacchiate di animali, allora sì che potreste chiedermene il motivo!”
– George Bernard Shaw
Aforismi Vegani e Citazioni
e ancora…
107. Gli animali si nutrono, l’uomo mangia e solo l’uomo intelligente sa mangiare.
– Jean Anthelme Brillat-Savarin
106. La maggior parte del cibo che mangiate non è il risultato di una scelta, bensì di un condizionamento.
– Allen Carr
105. La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali.
– M. K. “Mahatma” Gandhi (1869-1948)
104. Nulla darà la possibilità di sopravvivenza sulla terra quanto l’evoluzione verso una dieta vegetariana.
– Albert Einstein
103. Verrà il tempo in cui l’uomo non dovrà più uccidere per mangiare, ed anche l’uccisione di un solo animale sarà considerato un grave delitto…
– Leonardo da Vinci
102. La crudeltà verso gli animali è tirocinio della crudeltà contro gli uomini.
– Publio Ovidio Nasone ( 43 a .c.-17/18 d.c.) – poeta latino
101. ”La domanda da porsi non è se sanno ragionare, nè se sanno parlare bensì se possono soffrire.”
– Jeremy Bentham
100. Il compito più alto di un uomo è sottrarre gli animali alla crudeltà.
– Emile Zola
99. Le nature sanguinarie nei riguardi degli animali rivelano una naturale inclinazione alla crudeltà.
– Michel de Montaigne
98. Ci sarebbero meno bambini martiri se ci fossero meno animali torturati, meno vagoni piombati che trasportano alla morte le vittime di qualsiasi dittatura, se non avessimo fatto l’abitudine ai furgoni dove gli animali agonizzano senza cibo e senz’acqua diretti al macello.
– Marguerite Yourcenar
Aforismi Vegani e Citazioni
e ancora aforismi
97. Gli uomini fanno agli animali ciò che sono capaci di fare ai propri simili: gli allevamenti di bestiame e i macelli sono il prototipo dei campi di concentramento così come c’è analogia tra l’uso degli insetticidi e le armi chimiche, e via dicendo.
– S. Mordysnky
96. Perché dovremmo considerare di minor valore la sofferenza inflitta ad altre creature, per il semplice fatto che queste appartengono ad una specie diversa dalla nostra?
– Prof. Dr. Jean-Claude Wolf
95. La carne, il sangue, i visceri, tutto ciò che ha palpitato e vissuto gli ripugnavano… poiché alla bestia duole morire come all’uomo, e gli dispiaceva digerire agonie…
– Marguerite Yourcenar, “L’opera al nero”
94. Coloro che uccidono gli animali e ne mangiano le carni saranno più inclini dei vegetariani a massacrare i propri simili.
– Pitagora
93. Riconosci nell’animale un soggetto, non un oggetto?
Allora sii coerente, non domandare “che cosa” mangiamo oggi, ma “chi” mangiamo oggi.
– Charlotte Probst
92. “Non è vero che l’uomo consumistico non ama gli animali. Invece li ama molto, specialmente se ben cucinati. L’uomo moderno soffre della peggiore di tutte le malattie cardiache, l’incapacità di amare col cuore. Molti pensano che amare col cuore, e amare anche gli animali, sia pura emotività e sentimentalismo. Si tratta invece di sanità morale e di razionalità più profonda di quella egoistica. [….]”
– Giovanni Martinetti – “Il dolore è uguale per tutti”, ediz. TempiStretti
Aforismi Vegani e Citazioni
91. Gli animali hanno propri diritti e dignità come te stesso. E’ un ammonimento che suona quasi sovversivo. Facciamoci allora sovversivi: contro ignoranza, indifferenza, crudeltà.
– Marguerite Yourcenar
90. Comprendere non vuol dire tanto sentire con tutti quelli che sentono, ma soffrire con tutti quelli che soffrono.
– Gilbert Keith Chersterton
89. L’uomo è l’unico animale che arrossisce, ma è l’unico ad averne bisogno.
– Mark Twain
88. L’uomo è un animale addomesticato che per secoli ha comandato sugli altri animali con la frode, la violenza e la crudeltà.
– Charlie Chaplin
87. Nessuno dovrebbe tollerare che vengano inflitte agli animali delle sofferenze e neppure declinare le proprie responsabilità. Nessuno dovrebbe starsene tranquillo pensando che altrimenti si immischierebbe in affari che non lo riguardano. Quando tanti maltrattamenti vengono inflitti agli animali, quando essi agonizzano ignorati per colpa di uomini senza cuore, siamo tutti colpevoli.
– Albert Schweitzer (1875-1965)
Aforismi Vegani e Citazioni
86. Verrà un tempo in cui considereremo l’uccisione di un animale con lo stesso biasimo con cui consideriamo oggi quella di un uomo.
– Leonardo da Vinci
85. Solo quelli che sono così folli da pensare di cambiare il mondo, lo cambiano davvero.
– Albert Einstein
84. Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo.
– Gandhi
83. E’ vero che l’uomo è il re degli animali, perchè la sua brutalità supera la loro. Viviamo grazie alla morte di altri. Già in giovane età ho rinnegato l’ abitudine di cibarmi di carne…
– Leonardo da Vinci
82. Mangiare carne è digerire le agonie di altri esseri viventi.
– Marguerite Yourcenar
81. Moltissimi cuccioli di questi animali verranno portati via, squarciati e massacrati barbaramente. Colui che non rispetta la vita non la merita.
– Leonardo da Vinci
80. Mentre intorno a noi le persone muoiono per malattie cardiache, cancro, ictus cerebrale, eccetera, e gli animali vengono usati in innumerevoli esperimenti ripetitivi e inutili nel tentativo di trovare le cure a questi mali, la risposta è davanti ai nostri nasi, lì nei nostri piatti, ad ogni pasto.
– Jean Pink
79. I nemici degli animali sono anche i peggiori nemici dei loro simili.
La bistecca nel piatto degli occidentali affama il terzo mondo, togliendo anche la minestra dal piatto dei poveri, e non sono i vegetariani a dirlo!
– Achille Croce
Aforismi Vegani e Citazioni
78. Nel mondo c’è quanto basta per le necessità dell’uomo, ma non per la sua avidità.
– Mahatma Gandhi
77. La verità non danneggia mai una causa giusta.
– Mahatma Gandhi
76. Di tutti i crimini neri che l’uomo commette contro Dio ed il Creato, la vivisezione è il più nero.
– Mahatma Gandhi
75. Il veganismo non è una scelta.
La scelta termina dove inizia la vita di un altro.
Uccidere un essere vivente non è una scelta, è un assassinio.
– Autore sconosciuto
74. Ciò che i Nazisti hanno fatto agli Ebrei, gli umani lo stanno facendo agli animali.
– “Enemies, A Love Story” – Isaac Bashevis Singer, Premio Nobel per la Letteratura , Ebreo sopravvissuto ai campi di concentramento nazisti, vegetariano
73. E’ una grande vergogna spargere il sangue e divorare le belle membra di animali ai quali è stata violentemente tolta la vita.
– Empedocle ( 400 a .C.)
72. La provvida terra fornisce ricchezze e miti alimenti e offre vivande senza stragi e senza sangue.
– Publio Ovidio Nasone ( 43 a .C. – 17 d.C.)
Aforismi Vegani e Citazioni
71. Spesso le persone sostengono che gli umani hanno sempre mangiato animali, come se questo giustificasse la continuazione della pratica. Secondo questa logica, non dovremmo neppure impedire l’omicidio, perché anch’esso è sempre stato praticato dall’inizio dei tempi.
– Isaac Bashevis Singer – Premio Nobel per la Letteratura , Ebreo sopravvissuto ai campi di concentramento nazisti, vegetariano
70. Non è una digressione menzionare gli orrori della guerra in connessione con il massacro delle bestie ed i banchetti di carne. La dieta degli individui è in stretta relazione con il loro modo di agire.Sangue chiama sangue.
– Elisée Reclus
69. L’industria della carne ha provocato, fra gli statunitensi, più morti di tutte le guerre di questo secolo. Se la carne è la vostra idea di “cibo vero per gente vera”, farete meglio a vivere in un luogo veramente vicino a un ospedale veramente efficiente.
– Neal D.Bernard, presidente del “Comitato Medico per una Medicina Responsabile”, USA
68. Come mai quella lordura non stornò il senso del gusto, che veniva a contatto con le piaghe di altre creature e che sorbiva umori e sieri essudati da ferite mortali?
– Plutarco
67. I nostri pronipoti troveranno barbara l’usanza di nutrirsi di animali. Nei prossimi anni milioni di persone sceglieranno di mangiare a un gradino più basso della catena alimentare, così da permettere che milioni di altri possano ottenere quanto occorre per sopravvivere. Se ciò succederà, aumenterà il livello di salute globale – nostra, del Sud del mondo, del pianeta.
– Jeremy Rifkin, autore di “Ecocidio”
Aforismi Vegani e Citazioni
66. Se sei convinto di essere naturalmente predisposto a mangiar carne, prova anzitutto a uccidere tu stesso l’animale che vuoi mangiare. Ma ammazzalo tu in persona, con le tue mani, senza ricorrere a un coltello o a un bastone o a una scure. Fà come i lupi, gli orsi e i leoni, che ammazzano da sé quanto mangiano…
-Plutarco, “Del mangiar carne”
65. Dal momento che noi siamo tombe viventi di animali, come possiamo aspettarci condizioni di vita ideali sulla terra?
– George Bernard Shaw
64. Non esiste alcuna certezza che Dio abbia affidato davvero all’uomo il dominio sulle altre creature. E’ invece più probabile che l’uomo si sia inventato Dio per santificare il dominio che egli ha usurpato sulla mucca o sul cavallo.
– M. Kundera – “L’insostenibile leggerezza dell’essere”
63. Chi ha assistito in campagna allo scannamento di un maiale non potrà mai più mangiare la sua carne: quegli strilli da bambino, quell’angoscia di fronte all’esecuzione imminente, quei suoi inutili tentativi di resistere, di opporsi puntando le zampe sulla terra, ci sono penetrati nella coscienza esattamente allo stesso modo che le immagini delle guerre e dei bombardamenti, delle sedie elettriche e dei campi di concentramento. Chi ama e rispetta la vita, la ama e la rispetta e la piange in ogni punto e a ogni livello, nel maiale come nell’uomo. Abbiamo tutti lo stesso fragile mondo, non lo imbrattiamo con il sangue degli innocenti e con l’indifferenza, approfittiamo di questo scandalo per promettere una volta per tutte amicizia infinita ai nostri fratelli animali. Chi tiene il coltello dalla parte del manico, abbia il coraggio di posarlo per sempre.
– Marco Lodoli
Aforismi Vegani e Citazioni
62. Un’atrocità non è minore per il fatto che viene commessa in un laboratorio ed è chiamata ricerca medica: resta sempre un’atrocità.
– G.B. Shaw
61. Chiamate selvaggi i serpenti, le pantere e i leoni, ma voi stessi uccidete con ferocia non cedendo ad essi in niente quanto a crudeltà: per essi infatti l’animale ucciso è nutrimento, per voi solo un manicaretto!
– Plutarco, “Il cibarsi di carne”
60. Mangiar carne è un omicidio premeditato e digerirla è occultamento di cadavere.
– Pino Caruso
59. La gente mangia carne e pensa che diventerà forte come un bue. Dimenticando che il bue mangia l´erba.
– Pino Caruso
58. Uccidere gli animali per nutrirsi del loro sangue e delle loro carni è una delle più deplorevoli e vergognose infermità della condizione umana. Questo nutrimento contiene in sè i principi irritanti e putridi che agitano il sangue e abbreviano la vita dell’uomo”.
– Lamartine
Aforismi Vegani e Citazioni
57. Sono diventato vegetariano per ragioni etiche, oltre che salutistiche. Credo che il vegetarismo possa incidere in modo favorevole sul destino dell’umanità.
– Albert Einstein
56. Dall’uccidere gli animali all’uccidere gli uomini il passo è piccolo.
– Lev Tolstoj
55. La caccia è sempre una forma di guerra.
– Goethe
54. Noi dovremmo essere capaci di rifiutarci di vivere se il prezzo del nostro vivere fosse la tortura di esseri senzienti.
– Mahatma Gandhi
53. “Non Uccidere” non si applica all’omicidio di una sola specie, bensì a tutti gli esseri viventi e questo comandamento fu scritto nel cuore dell’uomo molto prima di essere proclamato sul Sinai.
– Lev Tolstoj
52. Gli animali non possono parlare, ma come possiamo io e te non parlare per loro e astenerci dal rappresentarli? Ascoltiamo, noi tutti, il loro silenzioso pianto di agonia e aiutiamo quel pianto a essere ascoltato nel mondo.
– Rukmini Devi Arundale
51. È più importante impedire a una bestia di soffrire, piuttosto che restare seduti a contemplare i mali dell’Universo pregando in compagnia dei sacerdoti.
– Buddha
Aforismi Vegani e Citazioni
50. La carne è forza vitale – fintanto che vive.
– M.L. Holzer-Sprenger
49. Chi difende il cibo animale dovrebbe costringersi a un esperimento decisivo per stabilirne la validità… lacerare le carni di un agnello vivo coi soli denti, e affondare la testa dentro i suoi intestini, estinguere la propria sete nel sangue fumante; quando, fresco di questa orribile azione, ritornasse agli irresistibili istinti della natura che si ergerebbero in giudizio contro di essa, e dicesse: ” La Natura mi ha fatto per questo genere di lavoro”, allora, e solo allora, sarebbe coerente.
– Pierce Shelley
48. Quando un essere umano uccide un animale per mangiarlo, soffoca la propria aspirazione alla giustizia. L’uomo invoca misericordia, ma è incapace di manifestarla agli altri. Perché allora dovrebbe aspettarsi la misericordia da Dio?
– Steven Rosen
47. E’ bello sedersi a tavola senza doversi preoccupare di che cosa è morto il nostro cibo.
– J.H. Kellogg
46. Perché infliggere sofferenza agli altri, quando noi stessi cerchiamo di sfuggirla?
– Buddha Sakyamuni, Surangama Sutra
Aforismi Vegani e Citazioni
45. Invece di mostrare compassione, l’umanità usa il suo dominio sugli animali per rinchiuderli in infami prigioni, per prenderli al laccio, a colpi di mazza, arpionarli, avvelenarli, mutilarli e sottoporli a traumi in nome della scienza, per ucciderli a milioni o accecarli lentamente tra atroci sofferenze per testare cosmetici.
– Steven Rosen
44. E’ tutto collegato. Quello che accade ora agli animali, succederà in seguito all’uomo.
– Indira Gandhi
43. Quando un uomo vuole uccidere una tigre, lo chiama sport; quando una tigre vuole uccidere lui, la chiama ferocia.
– George Bernard Shaw
42. Il fatto che un’opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda. Infatti, a causa della stupidità della maggioranza degli uomini, è molto più probabile che un giudizio diffuso sia sciocco piuttosto che ragionevole.
– Bertrand Russell
41. Puoi conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta le bestie.
– Immanuel Kant
40. Diventare vegetariano non è meramente un gesto simbolico. Non è neanche il tentativo di isolarsi dalle sgradevoli realtà del mondo, di mantenersi puro e senza responsabilità per la crudeltà e la carneficina che ci circondano. Diventare vegetariano è il passo più concreto ed efficace che si può compiere per porre fine tanto all’inflizione di sofferenze agli animali non umani quanto alla loro uccisione.
– Peter Singer
Aforismi Vegani e Citazioni
39. Gli animali sono miei amici…e io non mangio i miei amici.
– George Bernard Shaw
38. Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare.
– Albert Einstein
37. L’uomo si differenzia dagli animali perché è assassino.
– Erich Fromm
36. Gli animali della terra esistono per se stessi. Non sono stati fatti per gli umani, così come i negri non sono stati fatti per i bianchi, né le donne per gli uomini.
– Alice Walker
35. Auschwitz inizia quando si guarda a un mattatoio e si pensa: sono soltanto animali.
– Theodor Wiesengrund Adorno, filosofo – tratto dal libro “Un’eterna Treblinka, il massacro degli animali e l’olocausto” di C. Patterson, Editori Riuniti, 2003
Aforismi Vegani e Citazioni
34. Gli animali che voi mangiate non sono quelli che ne divorano altri; voi non mangiate gli animali carnivori, bensì li utilizzate come modelli. Voi siete affamati unicamente delle creature dolci e gentili che non fanno alcun male a nessuno, che vi seguono, che vi servono, e che sono da voi divorate quale ricompensa ai servigi che vi rendono.
– Jean-Jacques Rousseau
33. Un asiatico adulto consuma 130- 180 chilogrammi di cereali nell’arco di un anno, mentre un americano di classe media ne consuma più di una tonnellata, di cui l’80 per cento attraverso il consumo di carni di animali alimentati con i cereali.
– Jeremy Rifkin, Ecocidio
32. Il cibarsi di carne è un residuo della massima primitività; il passaggio al vegeratarismo è la prima e più naturale conseguenza della cultura.
– Lev Tolstoj
31. Quando a tavola ci si trova davanti ad una bistecca, non si pensa che quella parte apparteneva a un animale da accarezzare, da amare…
– Prof. Umberto Veronesi, oncologo, vegetariano
30. Tra uccidere animali e creare camere a gas come Hitler o campi di concentramento come Stalin, il passo è assai breve. […] Non vi sarà giustizia fin quando l’uomo reggerà un coltello o una pistola e li userà per distruggere coloro che sono più deboli di lui.
– Isaac Bashevis Singer (1904-1991), scrittore ebreo e vegetariano
Aforismi Vegani e Citazioni
29. Noi dovremmo essere capaci di rifiutarci di vivere se il prezzo del nostro vivere fosse la tortura di esseri senzienti.
– Mahatma Gandhi
28. Spesso è così: quanto più è scomoda da udire, tanto più una verità è utile da dire.
– André Gide
27. Ho sempre sentito che c’era qualcosa di eticamente ed esteticamente osceno nel prendere un bell’animale senziente, colpirlo alla testa, tagliarlo a pezzi e rimpinzarmi.
– Alex Hershaft, sopravissuto all’Olocausto nazista, vegetariano dal 1962, fondatore di Farm
26. Prendi posizione. La neutralità favorisce sempre l’oppressore, non la vittima. Il silenzio incoraggia sempre il torturatore, non il torturato.
– Elie Wiesel
Aforismi Vegani e Citazioni
25. I nostri nipoti un giorno ci chiederanno: “Dov’eri tu durante l’Olocausto degli animali? Che cosa hai fatto per fermare questi crimini orribili? A quel punto, non potremo usare la stessa giustificazione per la seconda volta, dicendo che non lo sapevamo.
– Helmut Kaplan
24. Da ebreo cristiano cresciuto in una quartiere pieno di sopravissuti dell’Olocausto e di gente che ha perduto i suoi cari, non penso di banalizzare il loro dolore. Ma non sono forse i macelli, gli allevamenti intensivi e i laboratori di ricerca, così accuratamente nascosti alla nostra vista, le Auschwitz di oggi? Dolore, violenza e sofferenza sono più accettabili solo perché inflitti ad animali innocenti che a persone innocenti?
– Steward David, sopravissuto all’Olocausto nazista, attivista per i diritti degli animali
23. Quanto a lungo, Dio, guarderai a questo tuo inferno e resterai in silenzio? Quale bisogno hai Tu di quest’oceano di sangue e di carne, il cui fetore invade oramai tutto l’Universo? […] Hai creato questo macello sconfinato solamente per mostrarci la tua potenza e la tua saggezza? E noi dovremmo amarti con i nostri cuori e le nostre anime per questo?
– Isaac Bashevis Singer (1904-1991), scrittore ebreo e vegetariano
22. Più volte ho pensato che per quanto riguarda il suo comportamento verso gli animali, ogni uomo è un nazista.
– Isaac Bashevis Singer (1904-1991), scrittore ebreo e vegetariano
Aforismi Vegani e Citazioni
21. Oggi sappiamo per certo, ma lo abbiamo istintivamente sempre saputo, che gli animali possono soffrire esattamente come gli esseri umani. Le loro emozioni e la loro sensibilità sono spesso più forti di quelle umane. Diversi filosofi e capi religiosi hanno cercato di convincere i loro discepoli e seguaci che gli animali non sono altro che macchine senz’anima, senza sentimenti. Chiunque però abbia vissuto con un animale – sia esso un cane, un uccello o persino un topo – sa che questa teoria è una sfaccita menzogna, inventata per giustificare la crudeltà.
– Isaac Bashevis Singer (1904-1991), scrittore ebreo e vegetariano
20. Tutto ciò che può sentire dolore non dovrebbe essere sottoposto al dolore.
– R. M. Dolgin
19. Per ognuno il latte della propria specie è di beneficio, ma quello di altre specie è dannoso.
– Ippocrate, anno 377 a .C.
18. Vivisezione. Nessuno scopo è così alto da giustificare metodi così indegni.
– Albert Einstein
17. Permettetemi di dire con franchezza una cosa: siamo circondati da un’impresa di degradazione, crudeltà e sterminio che può rivaleggiare con ciò di cui è stato capace il Terzo Reich, anzi, può farlo apparire poca cosa al confronto, poiché la nostra è un’impresa senza fine, capace di autorigenerazione, pronta a mettere incessantemente al mondo conigli, topi, polli e bestiame con il solo obiettivo di ammazzarli.
– J.M. Coetzee (Premio Nobel 2003), “La vita degli animali” – Adelphi 2003
Aforismi Vegani e Citazioni
16. Pensate alla terribile energia concentrata in ogni prodotto vegetale. Sotterrate una ghianda e un’esplosione si produce dando origine a una quercia. Sotterrate invece un montone e non ne risulta che decomposizione e putridume.
– George Bernard Shaw
15. Essere vegetariano è la mia protesta verso il comportamento collettivo. Essere vegetariano significa essere in disaccordo – in disaccordo su come va il mondo oggigiorno. Carestie, crudeltà – dobbiamo prendere una posizione contro queste cose. Il vegetarismo è la mia presa di posizione. E penso che sia una presa di posizione consistente.
– Isaac Bashevis Singer
14. Mi chiedo se Cristo avesse un piccolo cane nero tutto riccioluto e lanoso come il mio, con due lunghe e seriche orecchie, un naso umido e rotondo e due teneri occhi marroni e scintillanti. Sono sicuro, se lo avesse avuto, che quel piccolo cane nero avrebbe saputo sin dal primo istante che egli era Dio; che non avrebbe avuto bisogno di alcuna prova della Divinità del Cristo, ma che avrebbe semplicemente venerato il suolo su cui Lui fosse passato. Ho paura che non lo avesse, perché ho letto come Egli pregasse nell’orto da solo poiché tutti i suoi amici erano scappati, persino Pietro, quello detto “una roccia”. E, oh, sono sicuro che quel piccolo cane nero, con un cuore tanto tenero e caldo, non lo avrebbe lasciato soffrire da solo, ma, spuntandogli da sotto il braccio, avrebbe leccato le care dita, strette nell’agonia. E, aspettandosi qualche coccola, ma incerto, quando Egli fu portato via, gli avrebbe trottato dietro seguendolo fin sulla Croce.
– Edward Bach (Le opere complete)
Aforismi Vegani e Citazioni
13. Quando un essere umano uccide un animale per mangiarlo, soffoca la propria aspirazione alla giustizia. L’uomo invoca misericordia, ma è incapace di manifestarla agli altri. Perché allora dovrebbe aspettarsi la misericordia di Dio? Non è giusto aspettarsi qualcosa che noi stessi non siamo disposti a dare.
– Isaac Bashevis Singer, Premio Nobel per la letteratura
12. La modernità ha fallito. Bisogna costruire un nuovo umanesimo, altrimenti il pianeta non si salva.
– Albert Einstein
11. Quando a tavola ci si trova davanti ad una bistecca, non si pensa che quella parte apparteneva a un animale da accarezzare, da amare…
– Prof. Umberto Veronesi, oncologo, vegetariano
10. Non si può mangiare ciò che ha un volto.
– Paul McCartney
9. Torturare un toro per il piacere, per il divertimento, è molto più che torturare un animale, è torturare una coscienza.
– Victor Hugo
8. Tutte le verità passano attraverso tre stadi. Primo: vengono ridicolizzate, secondo: vengono violentemente contestate, terzo: vengono accettate dandole come evidenti.
– Arthur Schopenauer
Aforismi Vegani e Citazioni
7. La sola vista di una bistecca ormai mi ripugna, l’odore di una che cuoce mi dà la nausea e l’idea che uno possa allevare delle bestie solo per assassinarle e mangiarsele mi ferisce.
– Tiziano Terzani, “Un altro giro di giostra”, Longanesi 2004
6. Guardavo quei bei pesci muoversi nell’acqua, guardavo i maialini appesi agli uncini e pensavo a come, a parte la miseria e la fame, l’uomo ha sempre trovato strane giustificazioni per la sua violenza carnivora nei confronti degli altri esseri vienti. Uno degli argomenti che vengono ancora usati in Occidente per giustificare il massacro annuo di centinaia di milioni di polli, agnelli, maiali e bovi è che per vivere si ha bisogno di proteine. E gli elefanti? Da dove prendono le proteine gli elefanti?
– Tiziano Terzani, “Un altro giro di giostra”, Longanesi 2004
5. Quella che chiamiamo eufemisticamente “carne” sono in verità pezzi di cadaveri, di animali morti, morti ammazzati. Perché fare del proprio stomaco un cimitero?
– Tiziano Terzani
Aforismi Vegani e Citazioni
4. Se le galline avessero un governo e una chiesa e una storia avrebbero un’opinione distaccata e disgustata delle gioie umane. Se a un uomo capita qualcosa di allegro e di bello, subito un pollastro ci rimette il collo.
– John Steinbeck
3. Dall’assassinio degli animali all’assassinio degli uomini il passo è piccolo.
– Lev Tolstoj
2. Tu vedi cose che esistono e ti chiedi: Perchè? Io sogno cose mai esistite e mi chiedo: perchè no?
George Bernard Shaw
1. Trovo inaccettabile che la violenza costituisca la base di alcune delle nostre abitudini alimentari.
– Tenzin Gyatso, XIV Dalai Lama