Frasi su Antispecismo e Animali

antispecismo

Citazioni antispecismo e animali elencate per Autore.

Antispecismo e Animali. Centinaia di frasi e citazioni elencate per autore. Cerca la tua preferita e condividi. Per facilitarti la ricerca suddivise in pagine più contenute. Del sito è la sezione più ricca di materiale.
Cos’è l’antispecismo?
Il primo autore a parlare di «specismo» fu lo psicologo Richard Ryder nel 1970. La sua opera più nota è probabilmente Victims of Science (1975) un lungo racconto dettagliato sull’utilizzo degli animali ai fini della ricerca medica e di diversi istituti scientifici. Affermò: “Tutti gli esseri che sentono il dolore meritano i diritti umani”.
Ryder dunque sostiene l’esigenza di smascherare il più grande e grave errore morale che purtroppo contraddistinguerebbe la nostra società occidentale antropocentrica.
L’antispecismo è un movimento filosofico, politico e culturale in contrapposizione allo specismo e all’antropocentrismo che mette l’essere umano al centro dell’Universo. L’antispecismo rifiuta di riservare un trattamento diverso agli esseri viventi non umani solo perchè appartenenti a specie diverse.
Ogni essere vivente ha il diritto di vivere libero solo perchè esiste.

Frasi e citazioni antispeciste Q