Frasi e citazioni antispeciste B

B

15. Gli animali non possono esprimere la loro disapprovazione, ma possono lamentarsi e protestare, almeno finché le loro corde vocali non vengono tagliate per risparmiare agli sperimentatori le proteste rivolte nei loro confronti.
– Annette Baier

14. Gli occhi di un animale hanno il potere di parlare una grande lingua.
-Martin Buber

13. Non capisco perché qualcuno dovrebbe perdere la vita solo per poter fare io uno spuntino.
-Russell Brand

12. Il cibo sano lo si prende senza reti né trappole.
– William Blake

11. Verrà un tempo in cui il mondo guarderà alla moderna vivisezione in nome della Scienza come adesso si guarda ai roghi in nome della Religione.
– Henry Bigelow

10. Gli animali ci regalano la spensieratezza. Ma noi li contagiamo con le nostre nevrosi
– Silvana Baroni

9. La domanda da porsi non è se sanno ragionare, nè se sanno parlare bensì se possono soffrire.
– Jeremy Bentham

8. L’industria della carne ha provocato, fra gli statunitensi, più morti di tutte le guerre di questo secolo. Se la carne è la vostra idea di “cibo vero per gente vera”, farete meglio a vivere in un luogo veramente vicino a un ospedale veramente efficiente.
– Neal D.Bernard, presidente del “Comitato Medico per una Medicina Responsabile”, USA

7. Non si devono misurare gli animali col metro umano. Sono creature complete e finite, dotate di un’estensione dei sensi che noi abbiamo perso o non abbiamo mai posseduto, e che agiscono in ottemperanza a voci che noi non udremo mai. Non sono confratelli, non sono subalterni. Sono altre nazioni, catturate con noi nella rete della vita e del tempo, compagni di prigionia nello splendore e nel travaglio di questa terra.
– Henry Beston

Frasi e citazioni antispeciste

6. Bere senza sete e far l’amore in ogni tempo, Signora, sono le uniche cose che ci distinguono dagli altri animali.
– Pierre Augustin Caron de Beaumarchais

5. Dicano pure e ripetano all’infinito che “l’anima dell’uomo ragiona, conosce gli universali e il bene morale, mentre l’anima degli animali non conosce nulla di tutto ciò”; noi risponderemo che “queste differenze sono soltanto accidentali e non un segno di distinzione specifica tra soggetti”.
– Pierre Bayle

4. Mi chiedo se Cristo avesse un piccolo cane nero tutto riccioluto e lanoso come il mio, con due lunghe e seriche orecchie, un naso umido e rotondo e due teneri occhi marroni e scintillanti. Sono sicuro, se lo avesse avuto, che quel piccolo cane nero avrebbe saputo sin dal primo istante che egli era Dio; che non avrebbe avuto bisogno di alcuna prova della Divinità del Cristo, ma che avrebbe semplicemente venerato il suolo su cui Lui fosse passato.

Ho paura che non lo avesse, perché ho letto come Egli pregasse nell’orto da solo poiché tutti i suoi amici erano scappati, persino Pietro, quello detto “una roccia”. E, oh, sono sicuro che quel piccolo cane nero, con un cuore tanto tenero e caldo, non lo avrebbe lasciato soffrire da solo, ma, spuntandogli da sotto il braccio, avrebbe leccato le care dita, strette nell’agonia. E, aspettandosi qualche coccola, ma incerto, quando Egli fu portato via, gli avrebbe trottato dietro seguendolo fin sulla Croce.
– Edward Bach (Le opere complete)

Frasi e citazioni antispeciste

3. Perché infliggere sofferenza agli altri, quando noi stessi cerchiamo di sfuggirla? 
– Buddha Sakyamuni, Surangama Sutra

È più importante impedire a una bestia di soffrire, piuttosto che restare seduti a contemplare i mali dell’Universo pregando in compagnia dei sacerdoti. 
– Buddha

2. È ingiustizia dire di un uomo cattivo: ha il cuore d’un cane. Sarebbe assai più giusto, invece, dire di un cane: ha il cuore d’un uomo.
– Libero Bovio

1. Un giorno sarà superata ogni forma di specismo: non parleremo più di specie “utili” e di specie “nocive” e tutti gli animali godranno delle stesse tutele oggi riconosciute a quelli che abitano nelle nostre case. Anche quelli selvatici. Perché non si può dormire con il gatto sul letto e poi portare il bambino a vedere i suoi parenti selvatici ridotti all’ombra di se stessi sotto il tendone [del circo].
– Michela Vittoria Brambilla


A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z