Frasi e citazioni antispeciste C

C

“Se nessuno accettasse più di delegare ad altri il lavoro sporco cesserebbero di colpo molte violenze sulla “comunità di chi vive”: umani, animali, alberi, ambiente.
Pochissimi inietterebbero veleno a un condannato o bombarderebbero una città; relativamente in pochi macellerebbero un maiale, asfissierebbero un tonno, scuoierebbero castori; non molti abbatterebbero foreste o getterebbero secchiate di veleni nei fiumi. Ma, delegando, tutti contribuiscono a torture e uccisioni.”
– Marinella Correggia

Se parli con gli animali essi parleranno con te e vi conoscerete l’uno con gli altri. Se non parli con loro non potrai conoscerli, e ciò che non si conosce fa paura. Quando qualcosa fa paura, l’uomo la distrugge.
– Capo Don George

La scomparsa degli animali è un fatto di una gravità senza precedenti. Il loro carnefice ha invaso il paesaggio; non c’è posto che per lui. L’orrore di vedere un uomo là dove si poteva contemplare un cavallo!
– EM Cioran

Il nostro studio dimostra che più ci si avvicina a una dieta totalmente vegetariana, maggiori saranno i benefici per la salute… Le proteine animali, quando vengono consumate, scatenano una moltitudine di effetti indesiderati sulla nostra salute. Che si tratti del sistema immunitario, di vari sistemi enzimatici, della diffusione di agenti cancerogeni nelle cellule o di attività ormonali, di solito le proteine animali causano solo danni.
– T.Colin Campbell

Molti dicono che le diete vegane hanno delle mancanze alla base. Se analizziamo attentamente le persone che sostengono questo vediamo che hanno reazioni forti a questi tipi di diete perchè vogliono continuare a mangiare carne e a consumare cibi ricchi di grassi. Non amano le idee dei vegani, le ritengono inaccettabili e spesso diventano molto ostili. Questo li porta a parlare delle mancanze di quelle diete. C’è un fondo di verità quando i vegani mangiano cibi lavorati ma non è il caso della dieta a base di cibi naturali vegetali perchè non ci sono mancanze.Questa dieta è stata adottata anche da atleti di fama mondiale, da giovani e anziani, da donne e uomini. Questa dieta non ha mancanza di nutrienti di cui spesso si parla,è un mito.
 T.Colin Campbell

La maggior parte del cibo che mangiate non è il risultato di una scelta, bensì di un condizionamento.
– Allen Carr

Comprendere non vuol dire tanto sentire con tutti quelli che sentono, ma soffrire con tutti quelli che soffrono.
– Gilbert Keith Chersterton

L’uomo è un animale addomesticato che per secoli ha comandato sugli altri animali con la frode, la violenza e la crudeltà. 
– Charlie Chaplin

Il sabato è un cane che corre festoso nel parco. La domenica un gatto raggomitolato sulla finestra
– Fabrizio Caramagna

È paradossale ma gli animali sono avanti anni luce rispetto a noi in materia di relazione affettiva.
– Maurizio Costanzo

Non mi nutro delle viscere degli animali come fanno i leoni, né le carni degli animali e degli uccelli imputridiscono racchiuse nel mio ventre, non sono un sepolcro di cadaveri. La natura provvidente mi porge tutti i suoi frutti come una madre offre il suo latte.
– Pseudo-Callistene o Bardesane di Babilonia

Se venisse detto che noi regniamo sugli animali, perché diamo la caccia agli altri animali e i divoriamo, si potrebbe rispondere: “Non potremmo piuttosto, essere stati fatti noi per loro, dal momento che essi ci cacciano e ci divorano?” Noi d’altronde abbiamo bisogno di reti, di armi, di molti uomini che ci aiutino e di cani (da utilizzare) contro quelli che cacciamo: a loro invece la natura ha dato immediatamente delle armi corrispondenti, per ridurci senza sforzo in loro potere.
– Celso, filosofo antica Grecia

Frasi e citazioni antispeciste

Gli animali, nati con l’unica sfortuna di non essere uomini, vivono vite terribili, brevi e meschine, solo perché è nei nostri poteri abusare delle loro esistenze per i nostri tornaconti. Vengono mangiati, indossati, usati per la ricerca scientifica o, se fortunati, messi dietro le sbarre di uno zoo oppure esposti alla berlina in un circo.
Chi ignora tutto questo forse è felice e inconsapevole: vive pensando che i peggiori dei mali siano oggi superati e che, nonostante tutto, la nostra vita sia una vita innanzitutto morale. Per capire cosa ne è, oggi, di tutto questo dolore bisogna scrivere non da animalisti, ma da animali.
– Leonardo Caffo, “Il Maiale non fa la rivoluzione”

Sono coloro che si mangiano gli animali che si devono giustificare, non coloro che non se li mangiano. Io mi mangio quello che si può mangiare, il resto lo lascio camminare, mi sembra già un buon principio.
– Leonardo Caffo

Se diventiamo consapevoli dell’immensa violenza sugli animali, che teniamo nascosta, e dell’implacabile ombra che ne deriva, possiamo capire perché esistono le testate nucleari.
– Helen Caldicott

Mangiar carne è un omicidio premeditato e digerirla è occultamento di cadavere.
– Pino Caruso

La gente mangia carne e pensa che diventerà forte come un bue. Dimenticando che il bue mangia l´erba.
– Pino Caruso

Frasi e citazioni antispeciste

Sport detestato [la caccia], che deve i suoi piaceri ai dolori di un altro.
– William Cowper

Una società non sessista è una società in cui le persone non sono oppresse, sfruttate e manipolate per adattarsi a stereotipi sessuali. Analogamente, i mali dello specismo consistono nell’aggressione, deprivazione e uccisione di alcune creature, non semplicemente nel fatto che queste vengono distinte dai membri della nostra specie.
– Stephen R. L. Clark

Gli specisti non hanno bisogno di sostenere che tutti gli umani sono oggettivamente diversi (salvo, naturalmente, come specie) da tutti i non-umani; basta loro affermare che sono soggettivamente diversi: sono più importanti per noi, anche se non sempre per l’universo.
– Stephen R. L. Clark

Permettetemi di dire con franchezza una cosa: siamo circondati da un’impresa di degradazione, crudeltà e sterminio che può rivaleggiare con ciò di cui è stato capace il Terzo Reich, anzi, può farlo apparire poca cosa al confronto, poiché la nostra è un’impresa senza fine, capace di auto rigenerazione, pronta a mettere incessantemente al mondo conigli, topi, polli e bestiame con il solo obiettivo di ammazzarli.
J.M. Coetzee (Premio Nobel 2003), “La vita degli animali” – Adelphi 2003

I nemici degli animali sono anche i peggiori nemici dei loro simili. La bistecca nel piatto degli occidentali affama il terzo mondo, togliendo anche la minestra dal piatto dei poveri, e non sono i vegetariani a dirlo!
– Achille Croce

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z