Citazioni antispeciste e frasi D

citazioni antispeciste

VAI ALL’INDICE DEGLI AUTORI

D

Alleandosi a un potere politico, la religione aumenta il suo potere su alcuni uomini, ma perde la speranza di regnare su tutti.
– Alexis de Tocqueville

Meglio conoscerò gli uomini, più mi trovo ad amare i cani.
-Charles de Gaulle

citazioni antispeciste

Non c’è alcuna differenza fondamentale tra uomo e animali nella loro capacità di provare piacere e dolore, felicità e infelicità.
-Charles Darwin

L’uomo nella sua arroganza si crede un’opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.
– Charles Darwin

Amate gli animali: Dio ha donato loro i rudimenti del pensiero e una gioia imperturbata. Non siate voi a turbarla, non li maltrattate, non privateli della loro gioia, non contrastate il pensiero divino. Uomo, non ti vantare di superiorità nei confronti degli animali: essi sono senza peccato, mentre tu, con tutta la tua grandezza, insozzi la terra con la tua comparsa su di essa e lasci la tua orma putrida dietro di te; purtroppo questo è vero per quasi tutti noi.
– Fëdor Michajlovič Dostoevskij

[… ] non esiste l’Animale al singolare generale. Separato dall’uomo da un unico limite indivisibile. Bisogna rendersi conto che ci sono dei «viventi» la cui pluralità non può essere raccolta nella sola figura dell’animalità semplicemente opposta all’umanità. [… ] La confusione di tutti gli esseri viventi non umani nella categoria comune e generale dell’animale non è solo un errore contro le esigenze del pensiero, della vigilanza o della lucidità, dell’autorità dell’esperienza, ma è anche un crimine: non un crimine contro l’animalità, appunto, ma un primo crimine contro gli animali, contro degli animali.
– Jacques Derrida

Ho letto un paio di buoni libri e ho compreso le implicazioni etiche del mangiare carne e gli innumerevoli altri modi con cui si abusa degli animali e della natura. Mi ha fatto piangere. Semplicemente non c’è necessità per noi di consumare prodotti di origine animale e causiamo molti danni in questo modo; ciò equivale a un crimine. Non posso essere altro che vegano dopo aver compreso questo.
– Alexander Dargatz

Amare solo alcune specie di animali è una forma di razzismo.
– Liomax D’Arrigo

citazioni antispeciste

Non sono un’attivista, non vado alla ricerca di polemiche. Non sono un personaggio politico, ma sono una persona dotata di compassione. Ho a cuore con passione la parità dei diritti. Ho a cuore i diritti umani. Mi interessano i diritti degli animali.
– Ellen Lee DeGeneres

Personalmente ho scelto di diventare vegana perché mi sono informata sull’allevamento intensivo e sulle crudeltà sugli animali, e improvvisamente ho capito che a trovarsi sul mio piatto erano esseri viventi, con dei sentimenti. E proprio non ho potuto continuare a non pensarci. [… ] Se scegli di informarti, sarà una scelta facile anche per te.
– Ellen Lee DeGeneres

Io chiedo alla gente perché hanno delle teste di cervo appese alle pareti. Mi rispondono sempre perché è un animale così bello. Io penso che mia madre sia attraente, ma ho appeso solo delle sue fotografie.
– Ellen Lee DeGeneres

Uccidere gli animali per nutrirsi del loro sangue e delle loro carni è una delle più deplorevoli e vergognose infermità della condizione umana. Questo nutrimento contiene in sè i principi irritanti e putridi che agitano il sangue e abbreviano la vita dell’uomo”.
– Alphonse De Lamartine

citazioni antispeciste

La presunzione è la nostra malattia naturale e originaria. [… ] È per la vanità di questa stessa immaginazione che egli [l’uomo] si uguaglia a Dio, che si attribuisce le prerogative divine, che trasceglie e separa se stesso dalla folla delle altre creature, fa le parti agli animali suoi fratelli e compagni, e distribuisce loro quella porzione di facoltà e di forze che gli piace. Come può egli conoscere, con la forza della sua intelligenza, i moti interni e segreti degli animali? Da quale confronto fra essi e noi deduce quella bestialità che attribuisce loro?
– Michel De Montaigne

Le nature sanguinarie nei riguardi degli animali rivelano una naturale inclinazione alla crudeltà. 
– Michel de Montaigne

Gli uomini sono portati a credere soprattutto ciò che meno capiscono.
– Michel Eyquem De Montaigne

Se sia possibile porre l’etica dello «specismo», per usare il termine di Richard Ryder, su di un terreno logico più saldo di quello del «razzismo» proprio non saprei. Quello che so è che non ha basi reali in biologia evolutiva.
Richard Dawkins

Gli animali non possono parlare, ma come possiamo io e te non parlare per loro e astenerci dal rappresentarli? Ascoltiamo, noi tutti, il loro silenzioso pianto di agonia e aiutiamo quel pianto a essere ascoltato nel mondo. 
– Rukmini Devi Arundale

Frasi e citazioni antispeciste

La maggior parte dei rodenticidi (veleni) lascia all’animale il tempo di ritornare nella propria tana. Il suo lento disfarsi non avverrà dinnanzi a noi, piuttosto giù, nelle fogne. […] Nessun taxi vi accoglierebbe a bordo con un ratto per condurvi a precipizio in una clinica, nel tentativo di persuadere il medico di turno a somministrargli cortisone e vitamina K, con cui a volte si salvano cani o gatti che abbiano ingerito quel veleno. […] Capita ogni giorno a milioni di altri topi, proprio così. Potrebbe accadere anche a voi, allora, di scorgere la scia velenosamente ingannevole che separa quanto sulla terra si trova di sopra e quanto sta sotto.
– Margherita D’Amico

Certo, sarebbe impensabile lanciare sul mercato carne di donna in scatola reclamizzandola con una ragazza che canta, mentre per i bovini che muggiscono felici avviene proprio così. […] Per l’industria, la dissociazione praticata in questo campo è una manna miracolosa; l’agnellino ci intenerisce, ma cadavere nel piatto va bene lo stesso, se non in occasione della Pasqua, quando l’idea dell’eccidio crea qualche turbamento.
– Margherita D’Amico

Una storia significativa è quella del terrificante zoo di Roma, ipocritamente ribattezzato Bioparco. Un deprimente parco della vita che solo nel primo decennio del suo nuovo corso, inauguratosi nel 1998, vide buttare nell’inceneritore più di mille dei suoi ospiti.
– Margherita D’Amico

La considerazione verso le altre specie è generalmente in deroga, o comunque del tutto subordinata, a quella che riteniamo di dedicare in esclusiva alla nostra.
– Margherita D’Amico

Frasi e citazioni antispeciste

Da ebreo cristiano cresciuto in una quartiere pieno di sopravissuti dell’Olocausto e di gente che ha perduto i suoi cari, non penso di banalizzare il loro dolore. Ma non sono forse i macelli, gli allevamenti intensivi e i laboratori di ricerca, così accuratamente nascosti alla nostra vista, le Auschwitz di oggi? Dolore, violenza e sofferenza sono più accettabili solo perché inflitti ad animali innocenti che a persone innocenti?
– Steward David, sopravvissuto all’Olocausto nazista, attivista per i diritti degli animali

Tutto ciò che può sentire dolore non dovrebbe essere sottoposto al dolore.
– R. M. Dolgin

Trovo inaccettabile che la violenza costituisca la base di alcune delle nostre abitudini alimentari.
– Tenzin Gyatso, XIV Dalai Lama

Moltissimi cuccioli di questi animali verranno portati via, squarciati e massacrati barbaramente. Colui che non rispetta la vita non la merita.
– Leonardo da Vinci

E’ vero che l’uomo è il re degli animali, perchè la sua brutalità supera la loro. Viviamo grazie alla morte di altri. Già in giovane età ho rinnegato l’ abitudine di cibarmi di carne… 
– Leonardo da Vinci

Verrà un tempo in cui considereremo l’uccisione di un animale con lo stesso biasimo con cui consideriamo oggi quella di un uomo. 
– Leonardo da Vinci

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z