Frasi e citazioni antispeciste F

F

Il problema è che l’animale viene visto come una proprietà, un bene mobile, come uno schiavo: gli animali sono cose. […] io mi oppongo a questo status che prevede il loro declassamento ad oggetto e quindi alla loro condizione di proprietà privata, a prescindere dal sistema in cui ciò avviene.
– Gary Lawrence Francione, attivista e filosofo statunitense

[…] se un essere vivente è senziente, abbiamo l’obbligo morale di non trattarlo come un oggetto a disposizione dell’essere umano.
– Gary Lawrence Francione, attivista e filosofo statunitense

Non è lontano il giorno in cui lo specismo ci risulterà altrettanto inaccettabile che il razzismo, ma perché ciò avvenga bisogna non cedere alla retorica e lavorare con finezza di analisi e con sottigliezza dialettica.
– Maurizio Ferraris

Sarei ingenuo a pensare di convincere la gente a diventare vegetariani. La mia domanda è “ti interessa o no sapere cosa significa mangiare gli animali”? E c’è un’enorme ipocrisia e ignoranza a riguardo. Come rispetto all’ambiente: preferiamo non pensare.
– Jonathan Safran Foer

Guarda che cosa sono gli allevamenti intensivi. […] Guarda che cosa facciamo effettivamente in nome del «benessere degli animali» e del «trattamento umano», e poi decidi se sei ancora disposto a mangiare carne. – Jonathan Safran Foer

Pensare di avere più diritto a mangiare un animale di quanto ne abbia l’animale a vivere senza soffrire è una depravazione.
– Jonathan Safran Foer

Dopo essere fuggito dalla Polonia occupata dai nazisti, il premio Nobel Isaac Bashevis Singer paragonò i pregiudizi di specie alle «teorie razziste più estremistiche».
– Jonathan Safran Foer

L’uomo si differenzia dagli animali perché è assassino. 
– Erich Fromm

L’uomo che uccide un animale oggi, è l’uomo che domani ucciderà la gente che lo disturberà.
– Diane Fossey