Frasi e citazioni antispeciste L



L

Noi galleggiamo su un inferno e tutti coloro che non sono vegan lo alimentano con i loro comportamenti quotidiani. Il modo con cui l’uomo tratta gli Animali lo disonora e quindi la lotta per gli Animali è anche lotta per l’uomo.
Luigi Lombardi Vallauri (filosofo e scrittore, ordinario di filosofia e diritto presso l’Università di Firenze)

La ragione principale, e assieme la più antica, che spinge un individuo a diventare vegetariano, è la convinzione etica che sia sbagliato far soffrire e uccidere gli animali.
– Claus Leitzmann

Per molti cristiani, vegetariani convinti, il quinto comandamento «non uccidere» è un’esplicita professione di vegetarismo.
– Claus Leitzmann

All’interno delle diverse religioni si può facilmente riscontrare la seguente tendenza: tanto più antica è la religione, ovvero gli eventuali scritti e insegnamenti che ne sono alla base, tanto più frequentemente si trovano indicazioni sul rispetto per tutti gli esseri viventi. Nell’induismo, per esempio, una delle religioni più antiche, i riferimenti al vegetarismo sono molto precisi.
– Claus Leitzmann

Il mio migliore anno nelle competizioni di atletica leggera è stato quando mi sono convertito al veganismo.
– Carl Lewis

Sono a favore dei diritti degli animali, così come dei diritti umani. Questo vuol dire essere un essere umano integro.
– Abraham Lincoln

Il maiale è diventato sporco solo in seguito alle sue frequentazioni con l’uomo. Allo stato selvatico è un animale molto pulito.
– Pierre Loti

Davanti al tempio degli dèi magnificamente ornato, ai piedi dell’altare dove brucia l’incenso,
sovente un vitello cade immolato, esalando dal petto un fiume caldo di sangue. La madre desolata,
percorrendo le verdi pasture, cerca di riconoscere al suolo l’impronta degli zoccoli forcuti,
frugando con gli occhi ogni luogo, nella speranza di scorgervi il figlio perduto: immobile al
margine del bosco foglioso, lo riempie dei suoi pianti e senza soste torna a vedere presso la
stalla, il cuore trafitto dal dolore per il figlio.
– Lucrezio

Se si vuol pensare a un’evoluzione positiva della società e nostra, la direzione non può essere che verso una riconciliazione con la natura, nel suo rispetto e nel piacere di averla come amica. […] credo che se si vuole andare in questa direzione, la cucina non può, e non potrà, non essere che di indirizzo vegetariano e biodinamico.
– Pietro Leemann

Chi ha assistito in campagna allo scannamento di un maiale non potrà mai più mangiare la sua carne: quegli strilli da bambino, quell’angoscia di fronte all’esecuzione imminente, quei suoi inutili tentativi di resistere, di opporsi puntando le zampe sulla terra, ci sono penetrati nella coscienza esattamente allo stesso modo che le immagini delle guerre e dei bombardamenti, delle sedie elettriche e dei campi di concentramento. Chi ama e rispetta la vita, la ama e la rispetta e la piange in ogni punto e a ogni livello, nel maiale come nell’uomo. Abbiamo tutti lo stesso fragile mondo, non lo imbrattiamo con il sangue degli innocenti e con l’indifferenza, approfittiamo di questo scandalo per promettere una volta per tutte amicizia infinita ai nostri fratelli animali. Chi tiene il coltello dalla parte del manico, abbia il coraggio di posarlo per sempre. 
– Marco Lodoli

Il valore di una vita senziente non si misura nella sua utilità per gli altri, ma nel suo immenso, insostituibile valore dell’essere la vita che è.
– Joanna Lucas