Frasi e citazioni antispeciste M

Frasi e citazioni antispeciste

VAI ALL’INDICE DEGLI AUTORI

M

È una particolare capacità, e un privilegio, della nostra specie quella di non ignorare le altre, ma attrarre, addomesticare, e vivere insieme a una grande varietà di creature. Nessun altro animale fa qualcosa del genere su una scala tanto vasta.
– Mary Midgley

L’idea che sia divertente vedere animali che si comportano come buffi esseri umani, o creature naturalmente forti rannicchiate per i colpi di frusta che ricevono, sostiene il principio obsoleto per cui noi siamo superiori alle altre specie, e dunque abbiamo il diritto di dominarle.
– Desmond Morris, antropologo ed esperto di comportamento animale

Solo le circostanze ambientali ci spinsero a diventare mangiatori di carne ed ora che questo ambiente è sotto il nostro controllo e che abbiamo a nostra disposizione raccolti elaboratamente coltivati, dovremmo prevedibilmente ritornare alle nostre abitudini alimentari da primati.
– Desmond Morris

Una volta arpionai una cernia in tana, ma questa non voleva saperne di venire fuori. Dopo una serie di immersioni ho introdotto il braccio nella grotta per cercare di trascinarla fuori. Toccandola, ho sentito il suo cuore che batteva. È come se improvvisamente mi fossi reso conto di qualcosa. I pesci non gridano, non ci fanno impressione, appartengono ad un mondo diverso dal nostro. Lo consideriamo un mondo non nostro e gli abitanti estranei. Eppure quando sparavo ai saraghi, questi si dibattevano. Dovremmo imparare a parlare dei pesci come entità viventi. Se potessimo sentire il loro grido di dolore, sono convinto che smetteremmo di mangiarli.
– Enzo Maiorca

Gli uomini fanno agli animali ciò che sono capaci di fare ai propri simili: gli allevamenti di bestiame e i macelli sono il prototipo dei campi di concentramento così come c’è analogia tra l’uso degli insetticidi e le armi chimiche, e via dicendo. 
– S. Mordysnky

Non è vero che l’uomo consumistico non ama gli animali. Invece li ama molto, specialmente se ben cucinati. L’uomo moderno soffre della peggiore di tutte le malattie cardiache, l’incapacità di amare col cuore. Molti pensano che amare col cuore, e amare anche gli animali, sia pura emotività e sentimentalismo. Si tratta invece di sanità morale e di razionalità più profonda di quella egoistica. 
– Giovanni Martinetti – “Il dolore è uguale per tutti”

Nella violenza ci dimentichiamo chi siamo.
– Mary McCarthy

Perché amo gli animali? Sono uno di loro. Perché io sono la cifra indecifrabile dell’erba, il panico del cervo che scappa, sono il tuo oceano grande e sono il più piccolo degli insetti. E conosco tutte le tue creature: sono perfette in questo amore che corre sulla terra per arrivare a te.
– Alda Merini

Le bestie non sono così bestie come si pensa.
– Molière

L’uomo ha una caratteristica unica che non compare in nessun’altra specie in natura; quella di potere passare anche tutta la vita improvvisando scuse per ogni violenza che egli genera. Ad una sola condizione, che le vittime siano altri.
– Gaspare Messina

Se aveste davvero provato il mio terrore non avreste di certo parlato di moda.
Se aveste davvero sentito le mie urla non avreste di certo parlato di dieta.
Se aveste davvero provato il mio dolore non avreste di certo parlato di cibo.
Se aveste subito la mia stessa violazione dell’esistenza non avreste di certo parlato di scelta ma di Giustizia.
E se aveste dovuto togliermi il respiro con le vostre mani non avreste trovato ancora un’altra ridicola scusa, ma sicuramente qualcos’altro di cui nutrirvi.
Ma se mi aveste soltanto per una volta guardato davvero negli occhi avreste trovato in loro la stessa straordinaria essenza del vostro stesso vivere.
– Gaspare Messina

Alcune persone parlano con gli animali. Poche persone però li ascoltano. Questo è il problema.
– Alan Alexander Milne

Frasi e citazioni antispeciste

Tornando a oggi, c’è ancora un fertilissimo terreno per mentalità e dichiarazioni speciste senza che nessuno inorridisca. Quando parliamo di animali, in genere, ne parliamo come di cose e non persone (ad esempio, in inglese non si usa he o she, ma it), ed esibiamo una terrificante disinvoltura quando parliamo del loro abuso o della loro uccisione (a qualunque scopo, divertimento incluso).
– Dario Martinelli

Razzismo, maschilismo, eurocentrismo, classismo e tutto il resto si sono volatilizzati. Puff! Scomparsi in quell’odioso buco nero chiamato progresso civile. Come conciliare le proprie esigenze discriminatorie con il moderno progresso sociale della civiltà e della tolleranza? La risposta, oggi, si chiama «specismo», ovvero la discriminazione verso specie animali diverse dalla nostra. Quello, per molti versi, è ancora accettato, e in molti versi incoraggiato.
– Dario Martinelli

Frasi e citazioni antispeciste

L’assoggettamento dell’animale non rientra nella storia della libertà dell’uomo ma in quella del sua stessa schiavitù.
– Marco Maurizi 

Lo specismo include il dominio dell’uomo sull’animale-uomo.
– Marco Maurizi 

Non possiamo immaginarci come sarà un mondo in cui gli animali non saranno più schiavi dell’uomo ma sappiamo che solo immaginando un mondo così la parola “libertà” acquisterà finalmente il suo senso. Finché la libertà per sé implica la schiavitù per gli altri, infatti, è una menzogna, è ideologia.
– Marco Maurizi, filosofo italiano

L’uomo non potrà trattare come fratelli gli animali se tratta i propri fratelli umani come animali.
– Marco Maurizi, filosofo italiano

È assolutamente sbagliato porre lo specismo alla base dello sfruttamento animale, poiché nella misura in cui si può parlare dello specismo, esso è una conseguenza, più che una causa di esso. In altri termini, non è affatto vero che noi sfruttiamo gli animali perché li consideriamo inferiori, piuttosto li consideriamo inferiori perché li sfruttiamo.
– Marco Maurizi, filosofo italiano

Frasi e citazioni antispeciste

Non si può mangiare ciò che ha un volto.
– Paul McCartney