Frasi e citazioni antispeciste T

In ultimo, mi oppongo alle potenze economiche che cercano di convincere i paesi poveri che il miglior modo per aver cura dei propri interessi alimentari sia affidarsi ai metodi di allevamento intensivo ad alta produttività. In questo modo si arriva […] a uno scenario da incubo per quanto riguarda il benessere animale.
– Andrew Tyler

Ho studiato molti filosofi e molti gatti. La saggezza dei gatti è infinitamente superiore.
– Hippolyte Taine

Agli indiani la trasmigrazione dell’anima dall’animale all’uomo e viceversa non sembra strana, quindi dai nostri libri sacri non è stata bandita come esagerazione sentimentale la pietà per tutte le creature senzienti.
Quando mi trovo in diretto contatto con la Natura, in campagna, l’Indiano si risveglia in me e io non posso rimanere freddo e indifferente davanti a tutta la gioia di vivere che batte nel soffice petto, ricoperto di piume, di un solo uccellino.
– Rabindranath Tagore

L’amore per l’uomo non esclude quello per gli animali, e viceversa, perché l’amore non è mai fonte di separazione né di giudizio. Chi ama, ama e basta. Chi ama e separa, non ha mai iniziato a farlo.
– Susanna Tamaro

Già negli anni Ottanta mia nonna non mangiava carne. “Non posso” diceva, “è carne di martire”. Effettivamente, come altro si potrebbe definire la carne di quei corpi devastati dalla sofferenza? E non era ancora, credo, intervenuta la genetica, che ha permesso di modificare gli animali per accrescerne il rendimento, trasformandoli in malati cronici.
– Susanna Tamaro

Frasi e citazioni antispeciste

E’ più facile vedere i litri di combustibile fossile versati direttamente nelle nostre auto, piuttosto che quelli <<versati>> nel formaggio nelle uova, nei bastoncini di pesce, negli hot dog e nelle bistecche.
– Will Tuttle

La lotta di classe è una conseguenza della mentalità di dominio ed esclusione della cultura dell’allevamento ed è solo una parte della misera connessa al consumo di cibi animali.
– Will Tuttle

Sia che crediamo o meno che gli animali abbiano un’anima, la consapevolezza del fatto che possono soffrire come soffriamo noi è un monito per le persone religiose ad astenersi dal farli soffrire.
– Will Tuttle

Distogliendo lo sguardo e ignorando la tremenda condizione degli animali indifesi, le istituzioni religiose hanno sostenuto il progetto violento della nostra cultura per ridurre gli animali a oggetti.
– Will Tuttle

Quando ordiniamo un pollo o un cheeseburger in una gastronomia, al ristorante o al mercato, quello è il momento in cui commettiamo una violenza e provochiamo <<omicidi>>, furti e sofferenza su animali indifesi e persone svantaggiate. In quel momento, siamo come il generale che dà l’ordine di uccidere qualcuno in un Paese lontano: anche se egli non vedrà né il sangue né le urla, è comunque responsabile dell’omicidio.
– Will Tuttle

I reparti di cardiologia degli ospedali delle grandi città sono diventati linee di assemblaggio per interventi chirurgici di bypass, con lunghe file di persone che subiscono operazioni costose e invasive. Di solito, sono pazienti che si sono nutriti di molti alimenti animali. Nel frattempo, gli animali vengono appesi in lunghe file alle <<catene di montaggio>> dei
macelli e accoltellati, uno dopo l’altro. Le persone li mangiano e si mettono in coda negli ospedali per venire accoltellate, a loro volta. Chi di coltello ferisce, di coltello perisce.
– Will Tuttle

Il maltrattamento degli animali per la nostra alimentazione è in assoluto la nostra più grande ombra culturale.
– Will Tuttle

Frasi e citazioni antispeciste

La vanità dell’uomo lo persuade che è il centro dell’universo. Egli si crea un mondo e un Dio per suo esclusivo vantaggio; si crede tanto importante da poter alterare a suo piacimento il corso della natura; ma ragiona da ateo appena si tratta degli altri animali. S’immagina che gli esseri di specie diversa dalla sua siano degli automi poco degni delle attenzioni della Provvidenza universale, e che le bestie non possano essere oggetto della sua giustizia o della sua bontà.
– Paul-Henri Thiry d’Holbach

Si sono mai viste delle belve feroci della stessa specie darsi appuntamento nelle pianure per sbranarsi e annientarsi senza alcun vantaggio? Si sono forse viste scoppiare guerre di religione tra gli animali? La crudeltà degli animali contro quelli appartenenti ad altre specie ha per motivo la fame, il bisogno di nutrimento; la crudeltà dell’uomo contro l’uomo ha per unico motivo la vanità dei suoi capi e la follia dei suoi assurdi pregiudizi.
– Paul-Henri Thiry d’Holbach

Come abbiamo potuto pensare che l’uomo fosse nato cacciatore? Quando erano scesi dagli alberi distinguendosi dalle altre scimmie, la prima cosa che fecero gli esemplari di Homo fu darsela a gambe: erano ottime prede, non certo cacciatori.
– Mario Tozzi (geologo, giornalista italiano)

Frasi e citazioni antispeciste

“Non Uccidere” non si applica all’ omicidio di una sola specie, bensì a tutti gli esseri viventi e questo comandamento fu scritto nel cuore dell’uomo molto prima di essere proclamato sul Sinai.
– Lev Tolstoj

Il cibarsi di carne è un residuo della massima primitività; il passaggio al vegeratarismo è la prima e più naturale conseguenza della cultura.
– Lev Tolstoj

11. Dall’assassinio degli animali all’assassinio degli uomini il passo è piccolo.
– Lev Tolstoj

Mangiare carne è semplicemente immorale, poiché comporta un’azione che è contraria al sentimento morale, quella di uccidere. Uccidendo, l’uomo sopprime anche in sé stesso le più alte capacità spirituali, l’amore e la compassione per altre creature viventi e, sopprimendo questi sentimenti, diventa crudele.
– Lev Tolstoj

La caccia non è che un atto inumano e sanguinario, degno solamente di selvaggi e di uomini che conducono una vita senza coscienza, che non si armonizza con la civiltà e col grado di sviluppo a cui noi ci crediamo arrivati.
– Lev Tolstoj

Frasi e citazioni antispeciste

E’ così meraviglioso guardare un animale, perché un animale non ha opinioni di se stesso. Lui è! Questa è la ragione per cui il cane è così felice e il gatto fa le fusa. Quando coccoli un cane o ascolti un gatto che fa le fusa, la mente può fermarsi per un istante e uno spazio di calma sorge dentro di te, un passaggio per entrare nell’Essere.
-Eckhart Tolle

Nessun’altra forma di vita sul Pianeta conosce la negatività, solo gli esseri umani. Così come nessun’altra forma di vita vìola e avvelena la Terra che la sostiene. Hai mai visto un fiore infelice o una quercia stressata? Hai mai incontrato un delfino depresso, una rana con problemi di autostima, un gatto che non riesce a rilassarsi o un uccello che porta rancore e risentimento?
Gli unici animali che possono sperimentare occasionalmente qualcosa di simile alla negatività o mostrare segni di comportamento nevrotico sono quelli che vivono a stretto contatto con gli esseri umani, e che pertanto sono collegati alla mente umana e alla sua follia.
– Eckhart Tolle

Frasi e citazioni antispeciste

Trovo inaccettabile che la violenza costituisca la base di alcune delle nostre abitudini alimentari. 
– Tenzin Gyatso, XIV Dalai Lama

Frasi e citazioni antispeciste

Quella che chiamiamo eufemisticamente “carne” sono in verità pezzi di cadaveri, di animali morti, morti ammazzati. Perché fare del proprio stomaco un cimitero?
– Tiziano Terzani

Guardavo quei bei pesci muoversi nell’acqua, guardavo i maialini appesi agli uncini e pensavo a come, a parte la miseria e la fame, l’uomo ha sempre trovato strane giustificazioni per la sua violenza carnivora nei confronti degli altri esseri vienti. Uno degli argomenti che vengono ancora usati in Occidente per giustificare il massacro annuo di centinaia di milioni di polli, agnelli, maiali e bovi è che per vivere si ha bisogno di proteine. E gli elefanti? Da dove prendono le proteine gli elefanti?
– Tiziano Terzani, “Un altro giro di giostra”, Longanesi 2004

La sola vista di una bistecca ormai mi ripugna, l’odore di una che cuoce mi dà la nausea e l’idea che uno possa allevare delle bestie solo per assassinarle e mangiarsele mi ferisce.
– Tiziano Terzani, “Un altro giro di giostra”, Longanesi 2004

Frasi e citazioni antispeciste

Non ho alcun dubbio che rientri nel destino della razza umana, nel corso del suo graduale sviluppo, arrivare a smettere di mangiare animali, così come le tribù di selvaggi hanno smesso di mangiarsi a vicenda quando sono venute a contatto con i popoli più civilizzati.
– David Thoreau

Un agricoltore mi dice: “Non puoi vivere solo di alimenti vegetali, perché non forniscono nulla con cui farci le ossa”; e così lui dedica religiosamente una parte della giornata a rifornire il suo sistema con la materia prima delle ossa; camminando e parlando dietro i suoi buoi, che, con ossa piene di vegetali, spingono lui e il suo ingombrante aratro, quale che sia l’ostacolo.
-Henry David Thoreau

Mi si è posato una volta un passero sulla spalla mentre stavo zappando in un giardino del villaggio e ho sentito di essere più onorato in quella circostanza più di quanto lo potessi essere da qualsiasi mostrina avessi potuto indossare.
– Henry David Thoreau

Frasi e citazioni antispeciste

L’uomo è l’unico animale che arrossisce, ma è l’unico ad averne bisogno.
– Mark Twain