L’uomo ha perso il contatto con la realtà convinto di essere il fulcro del Pianeta Terra
La riflessione nasce spontanea dopo aver visto “Earthlings”, magnifico documentario antispecista del 2005 di Shaun Monson. La voce narrante è dell’attore Joaquin Phoenix, animalista vegan. La colonna sonora è invece del musicista ed attivista dei diritti animali Moby.
« Se potessi mostrare un film ad ogni persona nel mondo, sceglierei Earthlings. » Peter Singer
”Poiché tutti abitiamo la Terra, siamo tutti considerati “terrestri“. Non vi è sessismo, razzismo, o specismo nel termine “terrestre”. Esso comprende ciascuno di noi: dal sangue caldo o freddo, mammifero, vertebrato o invertebrato. Uccello, rettile, anfibio, pesce, e umano, allo stesso modo. Noi umani, quindi, non essendo l’unica specie sul pianeta, condividiamo questo mondo con milioni di altre creature viventi e insieme ad esse evolviamo. Nonostante ciò, è il terrestre umano che tende a dominare la Terra, spesso trattando gli altri terrestri e creature viventi come meri oggetti. Questo è ciò che si intende per “specismo“.
Per analogia con il razzismo e il sessismo, il termine “specismo” è la tendenza a favorire l’interesse dei menbri della propria specie su quello dei membri di altre specie. Se un essere soffre, non ci può essere alcuna giustificazione morale nel rifiutarsi di prendere in considerazione quella sofferenza. A prescindere dalla natura di quell’essere, il principio di eguaglianza vuole che la sua sofferenza sia considerata al pari della stessa sofferenza di qualunque altro essere.
I razzisti violano il principio di eguaglianza attribuendo maggior importanza agli interessi dei membri della loro razza, quando si verifica uno scontro fra i loro interessi e gli interessi dei membri di un’altra razza. I sessisti violano il principio di eguaglianza favorendo gli interessi del proprio sesso. Allo stesso modo, gli specisti permettono che gli interessi della propria specie, prevalgano su quelli dei membri di altre specie. In ciascuno di questi casi, lo schema è identico.”
(Dal film “Earthlings”)
Lo Specismo
Lo specismo dunque è figlio dell’antropocentrismo che arrogantemente pone l’animale umano a capo di tutte le specie, vegetali e animali. Una concezione che autorizza l’uomo a disporre della vita animale unicamente per soddisfare i propri piaceri. Siano essi legati al palato, al divertimento o alla moda. L’uomo non vede più che lui appartiene ad una delle tante specie che la Terra ospita. E’ come se esistesse solo lui sul Pianeta, Pianeta che sta distruggendo senza alcuna pietà. In quanto abitanti dello stesso luogo siamo tutti terrestri.
Per uscire dalla bolla illusoria in cui ha imparato a vivere, l’uomo ha la necessità di superare l’ideologia antropocentrica e di avvicinarsi all’antispecismo. L’antispecismo è evoluzione, è rispetto. E’ un modo di agire non violento che pone al centro la parità e la libertà di ogni essere vivente. Bisogna riconnettersi col Pianeta ed interagire in maniera sana con tutte le specie.
Dello stesso autore è anche il documentario ”Unity’‘ in cui si affronta il tema della solidarietà, della compassione e della non violenza. Noi Terrestri, benchè diversi in certi aspetti, siamo una sola Unità.
Ma questa è un’altra storia…..